Home Reggio Emilia Nuova nomina all’Ospedale di Guastalla

Nuova nomina all’Ospedale di Guastalla

# ora in onda #
...............




La Direzione dell’Azienda USL di Reggio Emilia informa che, a partire dal 10 gennaio 2011, l’incarico di Direttore dell’Unità Internistica Multi-Disciplinare dell’Ospedale di Guastalla sarà assegnato al Dottor Mauro Silingardi.

Il Dottor Silingardi, laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983 all’Università degli Studi di Modena, ha successivamente conseguito le specializzazioni in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva nel 1987 e in Medicina interna con indirizzo in Medicina d’urgenza nel 1994 nello stesso ateneo.

Dopo una prima esperienza professionale negli Ospedali di Castelnovo Monti e Scandiano, dal 1988 Mauro Silingardi ha preso servizio all’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, al Pronto Soccorso prima ed all’Unità Operativa di I° di Medicina Interna poi, di cui è diventato vice-direttore nel 2009. Dal 2003 al 2009 è stato responsabile del Centro Emostasi e Trombosi. Nel 2007 Mauro Silingardi ha effettuato uno stage allo Stroke Service del Massachussetts General Hospital di Boston.

Autore o co-autore di numerosissime pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, nel 2008 è stato nominato esperto nazionale di riferimento per l’area emostasi e trombosi del Centro Studi Fadoi (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti).

Nel nuovo incarico, Mauro Silingardi avrà il compito di ottimizzare la gestione diagnostico-terapeutica delle patologie internistiche secondo il modello organizzativo assistenziale dell’intensità di cura. Il nuovo Direttore dovrà inoltre implementare la collaborazione con i Medici di Medicina Generale e la rete dei Nuclei di Cure Primarie, sviluppando al contempo ulteriori sinergie nell’ambito della rete ospedaliera provinciale per la gestione della patologia cerebrovascolare acuta (Ictus cerebrale/attacco ischemico transitorio), potendo contare anche su letti monitorizzati ad alta intensità di cura per pazienti il cui trasferimento nella Stroke Care dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova non si rende necessario. L’esperienza del Dottor Silingardi sarà anche molto utile per sviluppare il trattamento di patologie della coagulazione sia in fase acuta che cronica.