Home Politica Via al Bilancio 2011 del Comune di Sassuolo

Via al Bilancio 2011 del Comune di Sassuolo


# ora in onda #
...............




Il consiglio comunale di Sassuolo ha approvato, ieri sera, il bilancio di previsione 2011. Il principale documento di programmazione finanziaria dell’ente è stato approvato al termine di una seduta fiume durata oltre 7 ore, 13 gli emendamenti proposti dalla minoranza, tutti respinti in sede di votazione finale.

L’ Assessore al Bilancio del Comune di Sassuolo Paolo Vincenzi ha illustrato nel dettaglio le scelte.

“Nonostante le riduzioni di oltre 2.000.000,00 di euro e i nuovi vincoli del patto di stabilità interno – ha affermato l’Assessore – abbiamo privilegiato le scelte in ambito sociale, mantenendo nelle attività di supporto alle fasce deboli della popolazione stanziamenti pari a quelli del 2009. E’ stata anche confermata la previsione degli oneri di urbanizzazione, pur in forte contrazione a causa della crisi del mercato edilizio.

Al bilancio di previsione – prosegue Paolo Vincenzi – seguirà a breve l’ approvazione del piano esecutivo di gestione ossia il piano dettagliato degli obiettivi, che comporta l’assegnazione delle risorse a cura della Giunta a ciascun Dirigente responsabile della gestione. In questo processo sarà indispensabile un continuo monitoraggio della spesa ai fini del rispetto del patto di stabilità e degli altri vincoli previsti dalla normativa vigente.

A questo scopo utilizzeremo l’ ufficio di controllo interno – controllo di gestione da poco istituito”.

Ecco alcuni numeri del Bilancio Previsionale 2011:

La spesa corrente e’ pari a ben 33.549.787 di euro ed ha subito una riduzione per effetto dei tagli e delle economie indotte dalla riorganizzazione della macchina del 4.65%

Gli stanziamenti più rilevanti riguardano: il sociale 12.277.384,50; l’ istruzione 5.552.250,54; la Polizia Municipale 3.024.126,65; ambiente e territorio 1.833.051.

“I numeri – chiarisce l’Assessore al Bilancio del Comune di Sassuolo Paolo Vincenzi – evidenziano le scelte strategiche dell’ Amministrazione con progetti importanti quali i Tirocini Formativi e il Fondo di Solidarietà Città di Sassuolo per aiutare concretamente i nuclei familiari colpiti dalla crisi; il Protocollo d’Intesa fra Comune e Questura per far fronte alle istanze dei cittadini in materia di sicurezza; numerose iniziative in campo ambientale, fra cui sono previsti interventi sul fotovoltaico su alcuni immobili di proprietà comunale.

Abbiamo previsto nel triennio investimenti per oltre 63 milioni di euro, gran parte dei quali finanziati attraverso la Finanza di Progetto per non incrementare maggiormente lo stock del debito. Fra i principali rammentiamo: la costruzione della nuova caserma di Polizia Municipale e la sede della Croce Rossa, la ristrutturazione del Politeama, la realizzazione del parcheggio interrato in piazza Martiri Partigiani e la costruzione della nuova Casa Serena nell’area del nuovo Ospedale di Sassuolo.

Gli emendamenti proposti dal Pd – conclude l’Assessore al Bilancio del Comune di Sassuolo Paolo Vincenzi – sono finalizzati a modifiche di scarso contenuto strategico, quali l’ incremento dei libri di testo o modifiche nella programmazione del piano degli investimenti di Sgp, oppure abolire i City Staff per realizzare l’ennesimo studio sul traffico (secondo il Pd è meglio pagare una consulenza piuttosto che ragazzi che aiutano i cittadini) e non contengono proposte concrete per risolvere le problematiche della città.

Il bilancio, predisposto a legislazione vigente, è stato redatto dal Dirigente Dott.ssa Cinzia Farinelli che ringrazio personalmente per l’impegno profuso e che ha presenziato alla seduta insieme al collegio dei Revisori dei Conti dell’ Ente”.