Home Appuntamenti Natale e Capodanno in Emilia-Romagna

Natale e Capodanno in Emilia-Romagna


# ora in onda #
...............




Vacanze sulla neve, itinerari alla scoperta dei presepi, feste a teatro. Sono solo alcune delle tante proposte che i portali dedicati al turismo e allo spettacolo della Regione, hanno raccolto per tutti i navigatori che intendono trascorrere le loro vacanze in Emilia-Romagna.

Sono oltre quaranta le schede informative preparate da Emilia-Romagna turismo alla scoperta dei presepi regionali. Si va dalle rievocazioni più tradizionali – come quelle proposte a Montefiorino (Mo), a Rimini a Montefiore Conca (Rn) e a Montescudo (Rn) – ai presepi realizzati con i materiali più insoliti – come quelli del sale a Cervia (Ra), di sabbia a Rimini e d’acqua a Comacchio (Fe) – ai presepi meccanici o con ambientazioni particolari – come quelli nelle grotte della solfatara a Predappio Alta (Fc), i meccanici di Bagnacavallo (Ra), Castrocaro Terme (Fc), Forlì, Riccione (Rn), Berra (Fe), Cesena (Fc) e Cervia (Ra) e quello della marineria a Cesenatico(Fc) .

Per quanto riguarda la festa di Capodanno sono ormai presenti in tutte le principali città dell’Emilia-Romagna le tradizionali feste in piazza con tanto di spettacoli e fuochi d’artificio per segnare il passaggio all’anno nuovo. Numerosi sono i concerti e le rappresentazioni teatrali che si svolgono in quasi tutti i capoluoghi di provincia.

Tutti gli appuntamenti sono inseriti nel portale Emilia-Romagna Turismo con una scheda descrittiva e i riferimenti per informazioni e prenotazioni. A titolo di esempio, tra le varie iniziative indicate, vi segnaliamo l’escursione con le ciaspole organizzata nella foresta di Campigna (Fc). Per gli amanti del ballo ci sono invece due appuntamenti: il Festival europeo Tango fusion a Bellaria Igea Marina (Rn) e il Gran ballo risorgimentale a Bologna). E’ infine pensato per i bambini lo spettacolo proposto dal Circo della Pace a Bagnacavallo (Ra).

Inoltre, per chi predilige i percorsi d’arte, non mancano le esposizioni allestite sul territorio – dalla rilettura delle figure femminili tra Otto e Novecento in corso a Piacenza alla personale di Claudio Parmigiani a Parma, dalla pittura del silenzio di Chardin a Ferrara alla mostra tutta dedicata alla civiltà egiziana a Forlì fino a quella sul Caravaggio a Rimini, solo per citarne alcune.

Per gli appassionati dello sci, ci sono a disposizione 15 stazioni da Piacenza a Forlì-Cesena per un totale di 300 km di discese. Le schede del portale presentano, località per località, tutte le novità, le attività sportive e il dopo sci con una particolare attenzione ai baby park più belli d’Italia.

Infine, sempre su Emilia-Romagna Turismo, un motore di ricerca permette di scegliere la sistemazione preferita tra hotel, appartamenti, residence, campeggi, agriturismi, bed & breakfast. Il tutto comodamente on line.