Home Modena Università: corso perfezionamento Marketing agro-alimentare

Università: corso perfezionamento Marketing agro-alimentare

# ora in onda #
...............




L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia guarda agli sbocchi sul mercato delle principali produzioni tipiche tradizionali locali preparando esperti dotati di specifiche competenze destinate alla promozione internazionale dei prodotti agro-alimentari.

“Il sistema agro-alimentare – spiega il prof. Tiziano Bursi, docente di Marketing alla Facoltà di Economia “Marco Biagi” – vanta una invidiabile ricchezza di specialità e produzioni tipiche riconosciute ed apprezzate dal mercato nazionale e sempre più anche da quello internazionale. Si tratta di filiere che se esibiscono indiscutibili punti di forza lasciano intravedere anche diffusi e pericolosi punti di debolezza. Per gli operatori di queste filiere diventa sempre più necessario, rimuovere tali limiti, guardare a valle e ripensare la loro azione commerciale e di marketing rivolta sia al mercato domestico, sia, forzatamente, a quello internazionale”.

Il corso di perfezionamento si propone di favorire questo processo e di allineare il comportamento delle nostre imprese alle mutate e sempre più competitive condizioni del mercato.

Il progetto formativo di “Marketing dei beni agroalimentari”, è destinato a un numero massimo di 20 neo-laureati di primo e secondo livello, provenienti da diverse Facoltà (Economia, Agraria, Scienze della Comunicazione e dell’Economia, Lettere e Filosofia). Esso mira a dotare i partecipanti di un approfondito quadro economico, tecnico e gestionale, ad arricchire la loro dotazione delle conoscenze con visite e testimonianze aziendali, e con tirocini di orientamento e professionalizzazione da svolgere sia in Italia che sui mercati esteri..

Il progetto formativo nasce da un accordo di collaborazione che coinvolge la Provincia di Modena (soggetto finanziatore), aziende partner del settore agro alimentare, consorzi di tutela e promozione dei prodotti tipici della Provincia di Modena, il Dipartimento di Economia Aziendale e la Facoltà di Economia Marco Biagi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Potranno presentare domanda anche i laureandi che prevedano di perfezionare il titolo di laurea prima della conclusione della fase d’aula del corso di perfezionamento (metà marzo 2011). Gli interessati potranno accedere al corso tramite bando, consultabile sul sito www.unimore.it – bandi e gare – studenti, cui seguirà il processo di selezione che sarà basato su titoli, padronanza della lingua inglese ed un colloquio motivazionale. Le richieste di partecipazione vanno inoltrate entro la giornata di lunedì 10 gennaio 2011. Il costo di partecipazione al corso è previsto in 2.000,00 euro.

La docenza sarà curata da professori e ricercatori dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, manager di aziende agro alimentari, consulenti di marketing, esperti di commercio internazionale ed operatori di istituzioni pubbliche e di organizzazioni impegnate in attività di promozione sui mercati esteri. La direzione del corso è stata affidata al prof. Tiziano Bursi. Per informazioni ci si può rivolgere a: tiziano.bursi@unimore.it; tel. 059 2056812; oppure alla prof. ssa Giovanna Galli; 0522 523243, e-mail giovanna.galli@unimore.it