Home Ambiente Fotovoltaico sul Palasport di Formigine

Fotovoltaico sul Palasport di Formigine


# ora in onda #
...............




Sono stati ultimati i lavori per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico integrato nella copertura del Palazzetto dello Sport di Formigine capoluogo. Così come previsto infatti nel cronoprogramma dell’opera approvata con la variazione di bilancio dello scorso settembre dal Consiglio comunale, l’impianto di circa 100 kw/h di potenza, è stato completato in tempo utile per usufruire delle tariffe incentivanti 2010 che porteranno benefici anche alle casse comunali.

“E’ soltanto il primo di una serie di interventi che l’Amministrazione intende portare avanti nell’arco della legislatura – afferma il Sindaco Franco Richeldi – con il duplice scopo di partecipare allo sviluppo nazionale della produzione di energia da fonti alternative e, perché no, generare virtuosamente un introito per il bilancio dell’ente”.

Ulteriori interventi oltre alla già prevista realizzazione di un impianto fotovoltaico di grandi dimensioni all’interno di una cava dismessa a Magreta, verranno valutati caso per caso a seconda delle caratteristiche degli edifici comunali ritenuti idonei ad accogliere questa tipologia d’impianto.

“L’Amministrazione da sempre molto attenta all’ambiente, conferma nel rispetto delle linee del programma di mandato, la scelta di perseguire politiche volte allo sviluppo consapevole e sostenibile – conclude il Sindaco Richeldi – le fonti energetiche rinnovabili costituiscono l’orizzonte verso il quale tutti siamo chiamati a rivolgerci, per salvaguardare il patrimonio del pianeta. Proprio in questa ottica, l’energia solare è quella che garantisce maggiori benefici ambientali”.