Home Formigine Avap Formigine: un anno di grande impegno volontario

Avap Formigine: un anno di grande impegno volontario


# ora in onda #
...............




Un 2010 ricco di soddisfazioni per il Corpo Volontari di Pronto Soccorso AVAP di Formigine, l’associazione di volontariato impegnata nelle operazioni di soccorso in caso di emergenza, nei trasporti sociali all’ospedale, e che si adopera sul territorio comunale anche nella sensibilizzazione sulla tutela della salute dei cittadini.

L’AVAP di Formigine conta circa 200 volontari e svolge 12.500 servizi ogni anno per un totale di oltre 300.000 km. percorsi. Oltre ai servizi ordinari (trasporto dializzati, dimissioni e trasferimenti ospedalieri, ricoveri, servizio trasporto infermi e disabili, ecc.), dispone di un’ambulanza dedicata al servizio di emergenza 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno in convenzione con il 118, per garantire l’emergenza.

“Nel corso dell’anno abbiamo implementato i servizi a favore della comunità locale grazie anche all’ingresso di nuovi volontari che hanno aiutato a coprire in particolare i servizi mattutini e pomeridiani – afferma il Presidente Nicola Ronchi – per questo desidero rivolgere un sentito ringraziamento a tutti i nostri soci che, con il loro costante e disinteressato impegno, permettono una migliore qualità di vita a tanti formiginesi. Ciò però non è sufficiente per rispondere pienamente alle esigenze socio-sanitarie che la comunità ci richiede. Rinnoviamo pertanto l’invito a tutti coloro che fossero interessati, a contribuire con il loro impegno…”.

L’opera dell’AVAP è stata impreziosita nel 2010, da nuove attività che hanno valorizzato il ruolo sociale a tutto tondo dell’associazione. In primo piano, il progetto di rieducazione scolastica che vede impegnati a tempo determinato all’interno dell’associazione, studenti delle scuole di 2° grado “puniti” per cattiva condotta scolastica. Inoltre, sono iniziati i corsi di formazione sanitaria rivolti ad insegnanti delle scuole d’infanzia e ad insegnati ed alunni delle scuole primarie. Infine, si è intensificata la sinergia tra l’AVAP e l’Amministrazione attraverso la collaborazione con i volontari del Servizio Civile comunale che partecipano alle attività quotidiane dell’associazione sul territorio.

“La realizzazione di un benessere al plurale non può prescindere dal coinvolgimento e dalla valorizzazione delle forme organizzate nelle quali i cittadini volontariamente operano ed esprimono la loro partecipazione alla vita della collettività – sottolinea l’Assessore ai Servizi sociali Maria Costi – Associazioni come l’AVAP rappresentano per il Comune un interlocutore privilegiato ed un collaboratore prezioso nel cercare di essere di aiuto alle categorie più fragili e più deboli della nostra società, in particolare gli anziani, i disabili e le famiglie disagiate”.