Home Appuntamenti L’Emilia Romagna si prepara all’arrivo della Befana

L’Emilia Romagna si prepara all’arrivo della Befana


# ora in onda #
...............




Dall’Appennino alla Riviera, l’Emilia Romagna si prepara all’arrivo della Befana con un ricco cartellone di eventi, tra folklore, antiche tradizioni, giochi, mercatini, falò, concorsi a premi e dolciumi, senza dimenticare un gesto di solidarietà. Tra gli eventi di spicco dell’Epifania 2011 il primo raduno nazionale delle Befane e dei Befani che si terrà il 6 gennaio nelle strade di Fornovo di Taro, in provincia di Parma.

Oltre ai mercati enogastronomico e artiginale con venditori ambulanti che proporranno i prodotti d’eccellenza dell’Appenino parmense, dalle 13.30 alle 16.30 andrà in scena la sfilata delle Befane e dei Befani, accompagnata delle bande locali.Alle 17 la premiazione e dalle 21 balli e musica al disco-pub della Befana con l’elezione di Miss Befana 2011.

Nel corso della giornata saranno premiati anche il gruppo più numeroso, il gruppo proveniente da più lontano, la Befana e il Befano più vecchi. Non mancherà un premio artistico riservato alle scuole, e quello del concorso letterario che chiedeva ai partecipanti di manda un sms sulla Befana di 160 caratteri. Tra i premi in palio anche quelli per il miglior filmato e la miglior fotografia della giornata.

Sotto le Due Torri, invece, l’Epifania sara’ celebrata nel segno della solidarieta’, con la Befana europea in Piazza Maggiore, dedicata quest’anno al tema del volontariato e con il ritorno della Befana piu’ buona del mondo, organizzata per la raccolta fondi a favore della Casa dei Risvegli.

Nel dettaglio, dalle 15 sara’ piazza Maggiore ad ospitare la quarta edizione della ‘Befana europea’, con il dono a tutti i bambini della filastrocca composta per sensibilizzare i piccoli e le loro famiglie all’impegno collettivo per avere una societa’ piu’ giusta e solidale, sobria e rispettosa della natura. La Befana europea non dimentichera’ neanche i piccoli meno fortunati che passeranno il 6 gennaio nei reparti di pediatria degli ospedali Sant’Orsola e Maggiore di Bologna e del Sant’Anna di Ferrara. Per loro, la vecchina, portera’ in dono la tradizionale calza.

Sedicesima edizione, infine, per ‘La Befana piu’ buona del mondo’ che oggi e il 5 gennaio alle 10.30 al Centro Commerciale Vialarga di Bologna raccogliera’ le paghette settimanali donate da tutti i bambini che vorranno aiutare la Casa dei Risvegli con qualche spicciolo e un disegno.