Home Formigine Dal Comune di Formigine 15.000 euro per il volontariato internazionale

Dal Comune di Formigine 15.000 euro per il volontariato internazionale


# ora in onda #
...............




L’Amministrazione comunale di Formigine ha assegnato complessivamente 15.000 euro a favore delle associazioni di cooperazione internazionale per il finanziamento di progetti specifici realizzati nel 2010, a fronte dei 12.500 euro assegnati l’anno precedente. “L’aumento dei contributi per i progetti di solidarietà internazionale – afferma l’Assessore ai Servizi sociali Maria Costi – vuole essere un preciso segnale di attenzione da parte dell’Amministrazione di Formigine nei confronti di tutti quei cittadini che credono nei valori della pace e della cooperazione e che si impegnano fortemente partendo dal nostro territorio affinché questi valori vengano rispettati anche in situazioni di grave emergenza. Purtroppo, siamo tuttavia consapevoli che nel 2011 non potremo garantire le stesse risorse, a causa delle difficoltà imposte dal pesante taglio ai trasferimenti statali”.

Attraverso l’Associazione Rock No War! è stata sostenuta l’iniziativa “Pedalata della Pace”, volta alla raccolta di fondi per la ricostruzione delle capanne distrutte dal ciclone “Huber” in Madagascar.

L’Associazione di solidarietà con il Popolo Saharawi Kabara Lagdaf ha potuto proseguire il progetto “Piccoli ambasciatori di pace”, che consiste nell’accoglienza estiva presso strutture comunali dei bambini provenienti dai campi profughi saharawi, con il relativo programma di visite sanitarie e cure.

Il contributo per l’Associazione Chernobyl è andato a finanziamento del “Progetto Rugiada”, che ha permesso di accogliere 15 bambini provenienti dalle zone contaminate nella struttura di risanamento di Nadiejda, in Bielorussia.

Modena Terzo Mondo ha potuto realizzare il progetto “Il lavoro è vita” a Itapirapuà, in Brasile, che consiste nella costruzione di un laboratorio per dare lavoro a ragazze e madri in difficoltà. 10 donne sono già occupate.

Infine, attraverso il Gruppo Scout Formigine 1 si è contribuito al progetto di animazione presso la Casa di Accoglienza per minori a Targoviste, in Romania.

Questi contributi rientrano nel più ampio programma di sostegno al volontariato siglato dall’Amministrazione comunale nel 2005 attraverso un Protocollo d’Intesa con tutte le associazioni, al fine di coinvolgere e valorizzare le forme organizzate in cui i cittadini operano senza scopo di lucro esprimendo la propria partecipazione alla vita della collettività, valore fondante per la coesione sociale all’interno della comunità.