Home Attualita' L’attività 2010 dei Volontari della Sicurezza di Formigine

L’attività 2010 dei Volontari della Sicurezza di Formigine


# ora in onda #
...............




Brillanti risultati nel 2010 per il Corpo comunale dei Volontari della Sicurezza di Formigine che è stato impegnato in diverse attività di controllo del territorio, in collaborazione con la Polizia Municipale, finalizzate a rendere più sicura e vivibile la città. Si tratta di 47 cittadini, uomini e donne, di età diversa e delle più variegate professioni, profondamente motivati a svolgere un servizio pubblico e volontario a favore della collettività.

Nel corso dell’anno appena terminato, sono state migliaia le ore di servizio dei Volontari della Sicurezza prestate a favore della comunità locale che hanno compreso il presidio dei plessi scolastici formiginesi in alcuni giorni della settimana, nelle ore di entrata ed uscita degli alunni; interventi di supporto alla Polizia Municipale in occasione delle numerose manifestazioni che hanno interessato il territorio (ad es.: Carnevale, Magnalonga, Maratona d’Italia e Settembre Formiginese); servizi serali e notturni di controllo urbano anche in affiancamento alla Polizia Municipale; sorveglianza dei parchi cittadini, dei cimiteri e di altre aree pubbliche, anche in collaborazione con le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie della Provincia; attività di rimozione di affissioni abusive e di cancellazione di scritte e graffiti su muri di proprietà pubblica; presidio del parco del Castello durante l’apertura per iniziative particolari. Non va dimenticata anche l’attività di segnalazione agli uffici preposti, di situazioni di degrado e di potenziale pericolo per i cittadini.

“Si tratta di dati importanti per la nostra associazione che ci rendono orgogliosi e sempre più stimolati ad incrementare l’attività – afferma il Presidente del Corpo dei Volontari della Sicurezza Luca Schenetti – un altro importante passo compiuto negli ultimi tempi è stata la richiesta di iscrizione nell’apposito elenco presso la Prefettura di Modena, secondo quanto previsto dal Decreto del Ministro dell’Interno in materia di osservatori volontari”.

Il Comandante della Polizia Municipale Mario Rossi esprime un vivo ringraziamento a tutti i volontari che con il loro impegno costante, testimoniano un forte sentimento di attenzione a Formigine, dedicando una parte del loro tempo libero alla comunità. “Con il coinvolgimento di questi volontari abbiamo raggiunto l’obiettivo di garantire una sempre maggiore copertura del territorio e un servizio efficiente, a partire dalle frazioni. A tal proposito, è nostra intenzione promuovere entro l’anno il terzo corso di formazione per Volontari della sicurezza”.

“E’ un’esperienza di grande rilievo per l’associazione nata da circa 4 anni che conferma la profonda motivazione dei Volontari della sicurezza nel concorrere con le istituzioni, in particolare con la Polizia Municipale, a garantire la sicurezza urbana – aggiunge il Sindaco Franco Richeldi – è altresì fondamentale l’apporto di questo corpo al sistema integrato di tutela volontaria del territorio che vede coinvolti altri soggetti come le Guardie Ecologiche Volontarie, il Gruppo comunale di Protezione Civile e la Croce Rossa Italia corpo militare”.

Tutti i cittadini che fossero interessati a ricevere informazioni sulle attività del Corpo comunale dei Volontari della Sicurezza, possono rivolgersi al Presidio di Polizia Municipale di Formigine (tel. 059 557733).