Home Lavoro Flai Cgil E-R: anche in Coop la dignità dei lavoratori ed il...

Flai Cgil E-R: anche in Coop la dignità dei lavoratori ed il rispetto dei contratti nazionali sono un optional


# ora in onda #
...............




Ci risiamo!

Nella filiera della Coop l’appalto ed il subappalto vengono utilizzati per produrre profitto sulla pelle dei lavoratori.

E’ il caso della Coop Adriatica che utilizza le forniture della ditta Melograno che appalta la produzione della quarta gamma (verdura fresca imbustata e pronta per l’alimentazione) ad un’altra cooperativa, la Coop Work Group di Rimini che occupa circa 80 soci lavoratori cinesi, nella quale non viene applicato il contratto nazionale di lavoro.

Queste lavoratrici percepiscono 4,5 euro l’ora ed a loro viene applicato un contratto “pirata” siglato da sindacati autonomi e l’Unci, associazione di cooperative costituita appositamente per derogare le norme contrattuali; questo contratto e’ già stato giudicato dalla magistratura lesivo della dignità del lavoratore.

A questo punto è inderogabile ed urgente un incontro con le centrali cooperative e la Regione Emilia Romagna per individuare soluzioni e norme atte ad impedire il radicamento nei nostri territori di sfruttamento, illegalità e competizione fondata sulla dequalificazione del lavoro e del prodotto.

Dopo la vertenza GFE, per la quale abbiamo già richiesto l’intervento delle istituzioni e l’apertura del tavolo con la cooperazione, il caso della coop Work Group di Rimini impone un’assunzione di responsabilità da parte di tutti i soggetti coinvolti ed in particolare della cooperazione.

Ci si riempie la bocca di responsabilità etica e sociale e poi si permette che sul mercato possano operare impunemente soggetti come la Melograno e la Work Group

Le nostre strutture locali attiveranno tutte le iniziative utili a garantire diritti, salario dignitoso e lavoro per tutte le lavoratrici della Work Group, nel frattempo nessuno si può più permettere di fare orecchie da mercante.

(Ivano Gualerzi, Segretario Regionale Flai Cgil Emilia Romagna – Antonio Mattioli, Segretario Regionale Cgil Emilia Romagna)