Home Regione Politiche per la salute, siglato protocollo d’intesa tra Regione e Aiop (spedalità...

Politiche per la salute, siglato protocollo d’intesa tra Regione e Aiop (spedalità privata)


# ora in onda #
...............




L’assessore alle politiche per la salute Carlo Lusenti e il presidente dell’Aiop regionale Mario Cotti hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che sarà alla base del rinnovo dell’accordo Regione-Aiop che disciplina le relazioni tra Servizio sanitario regionale e spedalità privata dal punto di vista dei servizi da erogare e del budget economico a disposizione.

“Abbiamo siglato un buon protocollo d’intesa – ha commentato l’assessore Lusenti – Un accordo che tiene conto della difficile congiuntura economica e della necessità di salvaguardare e migliorare i servizi per renderli più coerenti con i bisogni dei cittadini e dunque con la politica sanitaria regionale e locale, in una logica di collaborazione tra pubblico e privato”.

Sul piano del miglioramento dei servizi, Aiop, oltre all’impegno di produrre servizi più coerenti con i bisogni di assistenza sanitaria nei diversi territori, darà il proprio contributo anche per abbattere i tempi di attesa sia per visite ed esami specialistici che per interventi chirurgici attraverso la condivisione delle liste di attesa delle Aziende sanitarie.

“Con la disponibilità di Aiop a condividere le liste di attesa, i cittadini avranno più professionisti e più strutture a disposizione per la specialistica e per gli interventi chirurgici programmati. In questo modo – ha detto Lusenti – si rafforza ulteriormente l’integrazione tra pubblico e privato, entrambi responsabilizzati nell’impegno di tutto il Servizio sanitario regionale a garantire tempi di attesa appropriati.”

Sul piano economico, la Regione riconosce ad Aiop, dopo un incremento del 2,2% del budget a disposizione della spedalità privata, deciso a fine 2009, un incremento tariffario del 2%.

“Nel riconoscere questo incremento tariffario – ha detto Lusenti – abbiamo tuttavia concordato che budget complessivo e tariffe resteranno invariati fino al 31 dicembre 2012: una scelta che dimostra la volontà di Regione e Aiop di farsi carico delle difficoltà finanziarie che purtroppo ci aspettano anche nei prossimi anni, se non ci saranno segnali diversi da parte del Governo che, come noto, ha previsto un finanziamento del Servizio sanitario nazionale a crescita zero sia per il 2011 che per il 2012”.

Dopo la sigla del protocollo d’intesa, Regione e Aiop stileranno l’accordo quadro che sarà poi sottoposto alla Giunta regionale per l’approvazione.