Home Bassa modenese Unione Terre d’Argine, aperte le iscrizioni per le scuole d’infanzia

Unione Terre d’Argine, aperte le iscrizioni per le scuole d’infanzia


# ora in onda #
...............




Fino al 12 febbraio prossimo gli uffici del Settore Istruzione dell’Unione delle Terre d’Argine di Campogalliano e Carpi raccolgono le domande per l’iscrizione alle scuole d’infanzia comunali o statali per il prossimo anno scolastico 2011-2012. La domanda, riservata i bambini nati nel 2008, dovrà essere presentata a Carpi al Settore Istruzione dell’Unione, corso Pio 91, piano terra, uffici 7 e 8, telefono 059 649707-8-9, dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e il giovedì dalle 8.30 alle 17.45. A Campogalliano la sede del Settore Istruzione si trova invece presso il Municipio (piazza Vittorio Emanuele II 1, telefono 059 899439, aperta il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10 alle 13, martedì e sabato dalle 9.30 alle 12.30). A Novi di Modena e a Soliera le domande si raccolgono infine direttamente nelle sedi degli Istituti Comprensivi, visto che in questi due comuni le scuole d’infanzia sono esclusivamente statali.

Saranno raccolte fino al 12 febbraio anche eventuali domande, solo per le scuole d’infanzia statali, riguardanti i bambini nati dal 1°gennaio al 30 aprile 2009. Queste domande saranno considerate a parte e saranno ordinate in graduatoria solo nel settembre prossimo, una volta verificata, da parte degli organi competenti, l’esistenza di tutte le condizioni previste dalla circolare ministeriale per l’eventuale accoglienza.

Tutte le informazioni relative all’ubicazione delle scuole dell’infanzia ed alle modalità d’iscrizione sono state inviate in questi giorni alle famiglie dei bambini interessati. Il modulo da compilare per Carpi e Campogalliano, disponibile anche sul sito Internet dell’Unione (www.terredargine.it), è un’autodichiarazione e, una volta compilato, va firmato da uno dei genitori davanti all’incaricato dell’Ufficio iscrizioni. Chi fosse impossibilitato può spedire il modulo per posta allegando la copia di un documento di riconoscimento o lo può far recapitare da altra persona accompagnata da delega e documento di identità.

Le scuole d’infanzia comunali e statali di Carpi resteranno aperte sabato 29 gennaio dalle 10 alle 12.30: le insegnanti saranno in questa occasione a disposizione dei genitori per visite e informazioni. A Campogalliano le scuole d’infanzia comunali e statali saranno aperte sempre sabato 29 gennaio e sempre dalle 10 alle 12,30.

L’assegnazione definitiva dei posti sarà invece decisa entro la fine di marzo, dopo la presa visione delle graduatorie e gli eventuali ricorsi.

Per quanto invece concerne le scuole d’infanzia statali a Soliera sabato 22 gennaio dalle 10 alle 12 le scuole dell’infanzia statali “Muratori” e “Bixio” rimarranno aperte al pubblico. L’assemblea informativa per i genitori si terrà il 25 gennaio alla Scuola secondaria “Sassi”, in via Caduti, alle ore 18.30.

Per quanto riguarda invece Novi di Modena, gli incontri con i genitori e le visite alle scuole si terranno il 1°febbraio alle ore 18 alla “Sorelle Agazzi” del capoluogo e il 2 febbraio alla “Ricordo ai Caduti” di Rovereto. Maggiori informazioni possono essere richieste presso le segreterie degli Istituti Comprensivi di Novi e di Soliera.

Rammentiamo infine che entro il 12 febbraio prossimo, oltre alle domande per le scuole dell’infanzia, dovranno poi essere consegnate alle segreterie dei plessi interessati le domande per le iscrizioni dei bambini alle scuole primarie.

Ricordiamo che nel territorio dell’Unione delle Terre d’Argine nell’anno scolastico 2010-2011 sono funzionanti:

9 scuole d’infanzia comunali, per complessive 29 sezioni;

16 scuole d’infanzia statali, per complessive 57 sezioni;

10 scuole d’infanzia paritarie autonome, per complessive 30 sezioni.

Oltre il 98% dei bambini residenti nell’Unione delle Terre d’Argine frequenta la scuola d’infanzia. Il documento sottoscritto dai paesi europei nel Consiglio Europeo di Barcellona del 2002 prevedeva in relazione alle scuole dell’infanzia di raggiungere entro l’anno 2010 l’obiettivo della soddisfazione del 90% della domanda potenziale, che risulta quindi pienamente conseguito. Se consideriamo poi il tasso di risposta alle domande di iscrizione alle scuole dell’infanzia pervenute nell’anno scolastico 2010-2011, sul territorio dell’Unione le risposte evase rispetto alle richieste sono in complesso il 100%. La stessa percentuale è ovviamente presente in tutti e quattro i comuni delle Terre d’Argine.