Home Carpi Carpi, una interrogazione su viale dell’Industria in Consiglio

Carpi, una interrogazione su viale dell’Industria in Consiglio


# ora in onda #
...............




Nel corso della seduta del Consiglio comunale di Carpi di giovedì 13 gennaio la consigliera del PdL Giuseppina Baggio ha presentato un’interrogazione per chiedere conto all’amministrazione comunale dello stato di trascuratezza del manto stradale di via dell’Industria, “visto che l’ente locale è ritenuto responsabile dei danni eventuali a cose o persone se causati dalla mancata manutenzione delle strade di sua competenza e la spesa per eventuali contenziosi e risarcimenti – ha detto – potrebbe essere di fatto evitata con atti di manutenzione ordinaria. Il Comune è a conoscenza di ciò? Quando e in quanto tempo si provvederà a sistemare la strada, con quali costi?”

Ha risposta a Baggio l’assessore ai Lavori pubblici Carmelo Alberto D’Addese spiegando come via dell’Industria “sia uno degli assi più importanti della rete viaria del territorio. Attualmente il manto superficiale presenta numerosi ammaloramenti che hanno costretto più volte il personale del Servizio Manutenzione Strade a ‘riprendere’ le buche. Le ragioni per le quali il manto superficiale risulta in precarie condizioni sono diverse: via dell’Industria è un’arteria soggetta al traffico dei mezzi pesanti, sia in uscita che in entrata dall’Autostrada del Brennero e la maggior parte di essi destinati alla zona industriale; il fondo stradale progettato negli anni ‘80 non è ormai più idoneo a sostenere i pesi che transitano attualmente; gli inverni scorsi con le loro abbondanti precipitazioni nevose hanno costretto a spargere notevoli quantità di sale che se da un lato rendono la circolazione più sicura, dall’altro con il proprio effetto corrosivo hanno contribuito a danneggiare l’asfalto, inoltre le successive piogge hanno causato lo sgretolamento del manto e la formazione delle buche. Per quanto riguarda la manutenzione occorrerà operare in due fasi: continuare ad eseguire interventi di manutenzione ordinaria mediante il ripristino degli ammaloramenti e delle buche che periodicamente si formano con il personale del Servizio Manutenzione Strade; prevedere un intervento di manutenzione straordinaria finalizzato a rifare completamente il manto. Per quanto riguarda i costi saranno necessari circa 380.000 euro + Iva per operare su una superficie di circa 30.000 mq. Nel corso dell’anno corrente saranno valutati gli interventi possibili tenendo in considerazione la disponibilità economica e le condizioni delle altre importanti arterie stradali”.

Baggio in sede di controreplica ha sottolineato positivamente quanto affermato dall’assessore rispetto a tempi e costi dell’intervento previsto.