In riferimento agli articoli apparsi oggi sui giornali e sui quotidiani on-line a me i presenti, sabato pomeriggio, alla manifestazione per la moschea sono sembrati molto meno dei 1.500 dichiarati sulla stampa nonostante la presenza di un gran numero di simpatizzanti politico-sindacali. Mi piacerebbe sapere dalle istituzioni presenti il numero reale.
Ma, al di là dei numeri, credo che ogni comune potrebbe valutare di creare uno spazio o più per dare ai propri residenti un luogo di culto a disposizione di tutte le religioni espresse dai propri cittadini senza la necessità che sia moschea, sinagoga, tempio o sala sono certo che le preghiere giungano al Destinatario da ogni dove.
Sono certo che la giunta Caselli-Menani si stia comportando in conseguenza al programma elettorale che li ha messi al governo della città del quale dovranno dare conto a fine mandato.
Per quanto riguarda le dichiarazioni fatte da alcuni parroci chiedo loro di aprire gli spazi delle loro parrocchie, a volte inutilizzati, a questi nostri fratelli nel senso cristiano dando esempio alle amministrazioni pubbliche con fatti concreti e non con sterili prediche per smitizzare quel “fate come vi dico e non come faccio …..”.
(Il cittadino Umberto Candeli del Gruppo Giardino Solidarietà)