Home Formigine Piano Strutturale Comunale (PSC) Formigine

Piano Strutturale Comunale (PSC) Formigine


# ora in onda #
...............




Mercoledì prossimo 19 gennaio prende il via il percorso di partecipazione e di concertazione del Piano Strutturale Comunale (PSC) e del Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE), gli strumenti urbanistici di pianificazione adottati dal Consiglio comunale nella seduta dello scorso 25 novembre, che consentiranno di disegnare e riqualificare il territorio comunale per il prossimo ventennio. Nel PSC, lo ricordiamo, vengono definiti gli obiettivi strategici di conservazione, riqualificazione e sviluppo del territorio, mentre il RUE è lo strumento che interessa di più i cittadini, in quanto regolamenta tutti gli interventi relativi alla città esistente e al territorio rurale.

Numerose sono le iniziative promosse dall’Amministrazione e rivolte alla cittadinanza, tra le quali spicca, oltre ai vari Consigli di Frazione, l’apertura di uno speciale sportello informativo itinerante nel quale i tecnici comunali traslocheranno a rotazione il loro ufficio nelle singole frazioni per dare consulenza ed assistenza ai cittadini con l’intento di semplificare le procedure. “A questa fase partecipativa, come abbiamo affermato nelle Commissioni consiliari e in Consiglio comunale – dichiara il Sindaco Franco Richeldi – dedicheremo un forte impegno perché siamo profondamente convinti del ruolo e del contributo della collettività. Perché un buon piano può essere tale, solo se nasce da un’idea partecipata e condivisa”.

Da mercoledì 19 gennaio a domenica 20 febbraio sarà aperta al pubblico presso i locali ex Urp in piazza della Repubblica, un’esposizione degli elaboratori del PSC/RUE. Sempre mercoledì 19 gennaio alle 10 al Castello sarà presentato il Piano alle associazioni di categoria e di volontariato, alle rappresentanze sindacali e alle consulte comunali; alle 20.30 si terrà poi, in Sala Loggia, il Consiglio di Frazione del Capoluogo.

Da venerdì 21 a domenica 23 gennaio inaugura il suo tour a Colombaro nei locali dell’ex scuola elementare, lo sportello itinerante “Il PSC/RUE per tutti”; venerdì 21 alle 20.30 è fissato il Consiglio di Frazione. Venerdì 28 gennaio alle 20.30 si terrà invece il Consiglio di Frazione di Ubersetto alla Sala parrocchiale, mentre sabato 29 e domenica 30 apre lo sportello itinerante. Giovedì 3 febbraio si riunirà il Consiglio di Frazione di Corlo nella Sala Teatro parrocchiale; a seguire, da venerdì 4 a domenica 6, fa tappa a Corlo lo sportello itinerante. Sarà poi il turno di Casinalbo con il Consiglio di Frazione che è stato convocato per martedì 15 febbraio alle 20.30 alla Sala Teatro delle scuole medie; da mercoledì 16 a domenica 20 è operativo lo sportello itinerante. Infine, martedì 22 febbraio alle 20.30 toccherà al Consiglio di Frazione di Magreta presso il Centro civico “Beltrami”; poi, da mercoledì 23 a domenica 27, i tecnici dello sportello itinerante sono a disposizione presso il presidio della Polizia Municipale di piazza Kennedy.