Home Carpi Carpi: “La classe non è acqua”, iniziativa del Partito Democratico di Carpi...

Carpi: “La classe non è acqua”, iniziativa del Partito Democratico di Carpi sulla scuola


# ora in onda #
...............




Lunedì 24 Gennaio alle ore 21,00, presso la sede del Circolo PD di via Pascoli n. 43, si svolge l’Assemblea comunale del Partito democratico di Carpi dedicata ai temi della scuola. L’iniziativa, estesa ai componenti dei direttivi dei Circoli territoriali, è aperta a tutti coloro che sono interessati ai temi che riguardano la scuola.

Verrà proiettato il documentario “La Classe non è acqua”, realizzato dal gruppo del PD della Camera in occasione dell’avvio dell’anno scolastico. Dopo la visione del documentario, si discuterà del tema con Manuela Ghizzoni, capogruppo PD della VII commissione alla Camera.

“Abbiamo realizzato questo documentario – spiega Ghizzoni – per evidenziare i pesanti effetti dei provvedimenti della Gelmini sulla scuola pubblica e lo presentammo per la prima volta a Roma nei giorni di avvio dell’anno scolastico, quando stava salendo la protesta tra studenti, insegnanti e mondo della scuola. Purtroppo da allora – prosegue la deputata – l’atteggiamento del Governo nei confronti del sapere non ha cambiato direzione, anzi, la maggioranza ha perseverato nella sua miopia, con l’approvazione del Ddl sull’Università. Su scuola e università – conclude Ghizzoni – le politiche del Governo riducono la competitività del nostro sistema Paese e le prospettive di futuro delle giovani generazioni”.

“Questa iniziativa è nata come occasione di riflessione per i componenti dei circoli del PD – spiega il segretario del PD di Carpi Davide Dalle Ave – ma abbiamo deciso di estenderla a chiunque voglia parteciparvi, perché pensiamo che sia necessario mettere al centro del dibattito politico i temi veri che interessano i cittadini. Mentre nei Paesi più avanzati si investe nel sapere, in Italia il sistema della scuola è utilizzato per fare cassa e il Governo non si occupa dei problemi dei giovani e del loro futuro”.