Home Carpi Carpi, ‘Gli indistruttibili’: una mostra di libri forti per mani piccole

Carpi, ‘Gli indistruttibili’: una mostra di libri forti per mani piccole


# ora in onda #
...............




Libri forti per piccole mani, libri cartonati e indistruttibili per i bambini e i neonati: l’assessorato alle Politiche culturali del Comune di Carpi in collaborazione con il Castello dei ragazzi e la Biblioteca Falco Magico, l’assessorato alle Politiche sociali e quello alle Politiche scolastiche dell’Unione Terre d’Argine, il Coordinamento Pedagogico e il Centro per le Famiglie sempre dell’Unione presentano la mostra bibliografica Gli indistruttibili. La rassegna si aprirà sabato 22 gennaio alla Sala Estense di Palazzo dei Pio, per chiudersi il 6 marzo prossimo.

L’inaugurazione è prevista sabato 22 gennaio alle ore 16.30, con gli interventi degli assessori alle Politiche Sociali, Culturali e Scolastiche del Comune di Carpi Alberto Bellelli, Alessia Ferrari e Maria Cleofe Filippi oltre che di Silvana Sola della cooperativa Giannino Stoppani di Bologna, che ha ideato l’iniziativa. A seguire Assaggi di libri con Silvia Paglioli della Biblioteca Il falco magico, alla Sala Estense di Palazzo dei Pio.

Gli indistruttibili ripercorre l’interessante storia dei libri cartonati dal 1977 ad oggi: si comincia con la produzione più significativa della casa editrice La Coccinella di cui sono presenti alcuni pezzi ormai introvabili – scelti nel patrimonio di conservazione della biblioteca Il falco magico – insieme ad altri cartonati prodotti nel corso del tempo, per arrivare ai libri che rappresentano l’avanguardia odierna in questo specifico settore editoriale. Si tratta di libri pubblicati in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera, Usa, Canada, Messico, con qualche piccolo assaggio dagli Emirati Arabi e dalla Corea che in questi anni hanno espresso talenti straordinari. Lungo il percorso di mostra sono presentate anche le tavole originali di Antonella Abbatiello, tratte dal libro cartonato Tiritere scritto da Bruno Tognolini e pubblicato da Franco Cosimo Panini Editore.

Nell’ambito della mostra sono previste poi alcune iniziative collaterali: in primis due incontri serali con i genitori, che si svolgeranno alla Sala delle Vedute di Palazzo dei Pio il 19 gennaio e il 2 febbraio sul tema Leggere in famiglia. Quattro invece saranno i pomeriggi dedicati al corso di aggiornamento riservato ai docenti di nidi e scuole dell’infanzia sempre su Libri e lettura e che si terranno tra il 19 febbraio e il 9 febbraio prossimo. Gli orari della mostra sono i seguenti: sabato 10-13; 15-19, domenica 15-19. L’ingresso a Gli indistruttibili e la partecipazione alle iniziative per i genitori è libero, la partecipazione al corso di aggiornamento è invece ad iscrizione.

www.castellodeiragazzi.carpidiem.it