Home Modena Mafie, il Pd: un ufficio della DIA anche a Modena

Mafie, il Pd: un ufficio della DIA anche a Modena

# ora in onda #
...............




Anche in Emilia-Romagna è necessaria la presenza della Direzione investigativa antimafia con un ufficio distaccato a Modena. E’ quanto sostengono i consiglieri comunali e provinciali del Pd di Modena che, sull’esempio dei consiglieri regionali Pd, hanno presentato oggi un ordine del giorno che sollecita le rispettive giunte ad attivarsi presso il ministero dell’Interno per la costituzione di un’agenzia operativa della DIA.

I consiglieri del Pd portano a sostegno della loro richiesta alcuni dati forniti dalla stessa DIA nazionale: nei primi sei mesi del 2010, su circa 12 mila 828 segnalazioni di operazioni finanziarie sospette ad alto rischio di riciclaggio ben 910 (il 7 per cento del totale, quindi al quinto posto in Italia dietro Lombardia, Lazio, Campania e Toscana) provenivano dall’Emilia-Romagna. Sempre nel primo semestre del 2010 l’Emilia-Romagna risulta al quarto posto tra le regioni del centro-nord per i reati di estorsione: 106 i casi documentati, inferiori solo a Lombardia, Piemonte e Toscana.

Le cifre dimostrano – a giudizio dei consiglieri democratici di Comune e Provincia – che “questa regione costituisce terreno d’elezione per tentativi di riciclaggio di capitali da parte della criminalità organizzata”. Inoltre, aggiungono i firmatari dell’ordine del giorno, “tale attività illecita, oltre a configurare un tentativo di controllo del territorio, può anche risultare funzionale all’infiltrazione di imprese controllate – in sostituzione di quelle estorte – nel tessuto economico locale, allo scopo di occupare il lucroso settore dei lavori pubblici e garantirsi valide occasioni di riciclaggio”.