Home Modena SEL Modena: domani sera iniziativa su Media e Diversità culturali

SEL Modena: domani sera iniziativa su Media e Diversità culturali

# ora in onda #
...............




Domani sera, giovedì 20 gennaio, ore 21, presso la Sala “Giacomo Ulivi”, in via Ciro Menotti 137, si terrà la terza iniziativa che il Forum “Legalità, diritti umani e civili, Intercultura” di Sinistra Ecologia Libertà ha programmato per il ciclo di incontri “L’Altra Modena” (che sarà completato da un quarto appuntamento che terremo nelle prossime settimane).L’iniziativa in oggetto si chiama “Comunicazione e Diversità – Le parole della paura e le parole della solidarietà. Come i media ci raccontano la realtà” e vedrà la partecipazione di diverse figure giornalistiche: il presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, Gerardo Bombonato; Anna Meli, responsabile area diritti di cittadinanza del Cospe (Cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti), Daniele Barbieri (Carta, il manifesto), nonché testimonianze dalle redazioni locali.

Questa iniziativa scaturisce dal nostro apprezzamento per il progetto europeo “Dialogue” realizzato anche grazie all’impegno dei Comuni di Sassuolo, Maranello, Formigine e di tanti operatori della comunicazione.

Sinistra Ecologia Libertà – a partire dalle cicliche e, spesso, strumentali polemiche sulla “sicurezza” e sull’immigrazione (ultime ed immancabili quelle del consigliere regionale e comunale del Pdl, Leoni) – con il progetto “L’Altra Modena” propone alla città un percorso di riflessione sulle relazioni tra diritti, legalità, diversità culturale, socialità responsabile e convivenza civile. Crediamo nell’accoglienza e nell’eguaglianza delle opportunità, nel pluralismo culturale e nel dialogo, nel rispetto di ogni essere umano. Vogliamo, insieme ad altri ed altre, costruire ponti e fondamenta solide per una società coesa e cosmopolita. In un momento delicato come questo, in cui la paura rischia di annebbiare la vista impedendo di cogliere l’umanità di sè e dell’altro, è indispensabile unire le forze e le idee per elaborare proposte che sappiano rispondere efficacemente e concretamente ai bisogni profondi di tutti i cittadini, senza alcuna distinzione tra modenesi e migranti.

(Forum “Legalità, diritti umani e civili, Intercultura” Sinistra Ecologia Libertà Modena)