Titubanti sul cibo e decisamente freddi su servizi, igiene e prezzi: così si sono espressi gli automobilisti bolognesi sulle stazioni di servizio presenti nelle nostre autostrade, secondo un’indagine condotta da Nextplora per Linear, la compagnia di assicurazioni on line del gruppo Unipol.
I bolognesi, a differenza del resto d’Italia, dove si sono riscontrati pareri molto positivi sul cibo, sono soddisfatti della varietà dell’offerta di cibi e bevande solo per il 43%, mentre per il 57% la ritengono scarsa o appena sufficiente, così come per la disponibilità di prodotti tipici locali (solo 40% i giudizi buoni o molto buoni, contro il 50% della media nazionale). Un basso 31% del campione dà inoltre un giudizio positivo alla qualità delle materie prime utilizzate (il 43% si esprime per la sufficienza, mentre ben il 26% se ne lamenta, rispetto al 12% nazionale).
Voti sufficienti o scarsi anche per altri aspetti delle stazioni di servizio delle nostre autostrade. Innanzitutto, il 46% dei cittadini bolognesi dà un giudizio scarso su igiene e pulizia (33% il dato nazionale) e i prezzi sono considerati troppo alti per la metà, mentre i giudizi positivi si attestano al 12%.
Sul fronte dei servizi, viene messa in rilievo la limitata disponibilità di connettività wi-fi nelle stazioni di servizio, ormai richiesta in ogni ambiente di pubblico utilizzo: il 51% dei bolognesi ne dà giudizio negativo.
Che dire poi dei servizi dedicati a chi necessita di maggiori attenzioni? I bolognesi non sembrano particolarmente contenti neanche di questi, a partire dai servizi offerti ai diversamente abili, ritenuti scarsi per il 32% degli intervistati e solo sufficienti per il 36%. Ancora peggio per i riguardi nei confronti dei neonati: gli ausili per la loro gestione sono ritenuti dagli intervistati inadeguati per il 46% dei casi, contro il 35% della media nazionale. Più della metà dei bolognesi (57%), inoltre, esprime un deciso malcontento nei confronti dei servizi dedicati agli animali che viaggiano insieme ai loro padroni.
Sui diversi tipi e marchi di stazioni di servizio presenti in Italia, i bolognesi sembrano avere le idee confuse. Se secondo il 12% del campione non ci sono differenze, un altro 15% ritiene che, sebbene in presenza di diversi marchi, l’offerta sia del tutto indifferenziata. Il 30% degli intervistati invece riconosce qualità diversa ai diversi marchi, anche se per il 12% la differenza sta solo nei diversi marchi di benzina. Grandi o piccole? Poco importa, anche se il 29% dichiara di trovare in quelle più grandi un’offerta più ampia, e quindi migliore, rispetto a quelle piccole.
La conclusione è che solo il 15% dei viaggiatori bolognesi ha una stazione di servizio di fiducia dove si ferma regolarmente, selezionata dopo anni di viaggi, mentre il 52% degli intervistati la sceglie in base alle esigenze del momento.
LINEAR Assicurazioni è la compagnia del Gruppo Unipol specializzata nella vendita di polizze auto su internet (www.linear.it) e al telefono (800.11.22.33). Dal 1996 la Compagnia ha l’obiettivo primario di offrire direttamente un servizio di qualità ad un prezzo fortemente competitivo. Linear è la Compagnia della “Tribù del rispetto”: rispetto reciproco tra assicurati e assicuratori, rispetto di procedure agili, rispetto di tempi di liquidazione, rispetto di ogni singola esigenza, rispetto del risparmio, rispetto delle promesse fatte.