Home Bassa modenese A Mirandola gli scatti di Giorgio Giliberti

A Mirandola gli scatti di Giorgio Giliberti


# ora in onda #
...............




‘ANDATA E RITORNO. 1980 – 2010’ A Mirandola gli scatti di Giorgio Giliberti. Inaugurazione sabato 22 gennaio 2011, ore 16 presso il Castello dei Pico. Intervengono: Cateriana Dellacasa, Assessore alla cultura del Comune di Mirandola; Paolo Barbaro, Università degli Studi di Parma e Giorgio Giliberti, fotografo, autore della mostra.

Dopo 30 anni di attività, un’attività che lo ha portato a diventare uno dei fotografi più apprezzati dell’Emilia Romagna, Giorgio Giliberti torna in quel di Mirandola con un’antologica dal titolo evocativo Andata e Ritorno. 1980 – 2010. Inaugura sabato 22 gennaio alle ore 16 al Castello dei Pico, uno dei più bei castelli della provincia di Modena, restituito dopo importanti restauri alla comunità, divenuto sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, del Museo civico, ma anche perfetta cornice per mostre ed altri incontri culturali.

La mostra di Giliberti, una retrospettiva che indaga tre decenni di intensa attività, si divide in 3 sezioni per un totale di un’ottantina di immagini che sintetizzano il lavoro dell’artista.

Nella sala principale del Castello dei Pico verrà collocata la Collezione Bilanciai, venticinque stampe baritate da negativo infrared 18 x 24 e trenta stampe fine art 80 x 80 e 100 x 50; provengono dalle pubblicazioni realizzate da Giliberti, con il patrocinio della Società Cooperativa Bilanciai, su città estere ed italiane.

Il secondo gruppo, Fuori corso, comprende dieci immagini fine art 80 x 80 cm. È il risultato di una felice collaborazione, ancora in atto, con l’Istituto per i Beni Culturali e sono in parte tratte dall’ultima pubblicazione Leggere e guardare l’Emilia Romagna.

La terza sezione della mostra dal titolo Anime senza patria, comprende diciotto stampe fine art 80 x 80 cm e un video. È un lavoro inedito sul mare e gli oggetti plasmati dal mare, studi ravvicinati delle forme dei tronchi e di pallide conchiglie.