“Mi pare ingiusto che, quando c’è da aumentare un’imposta, ad essere sempre colpiti in modo negativo siano i Pubblici Esercizi, nello specifico i bar. Vorremmo invece che fosse riconosciuto qualche merito per l’attività di servizio che svolgiamo ogni giorno sul territorio”. – è ciò che sostiene Mauro Montaguti, Presidente Federazione Caffè Bar di Ascom Confcommercio Bologna in merito all’aumento del 25% della COSAP, tassa sul suolo pubblico, da parte del Comune di Bologna nell’ultimo Bilancio.
Montaguti continua: ”In un momento così difficile, con un forte calo dei consumi e con un’economia in forte difficoltà, si tassano con grande facilità i nostri negozi, già da tempo obbligati ad affrontare vincoli burocratici e a sostenere pesanti tassazioni quali la triplice tassa sugli apparecchi diffusori di musica (SCF, SIAE e Canone RAI), la doppia Tarsu sui locali che hanno dehors, il continuo e costante aumento delle materie prime, le numerose utenze, il problema degli affitti sempre più cari e la annosa vertenza dei “buoni pasto”. In conclusione Montaguti:”Leggo con molto dispiacere e rammarico l’aumento sia sulla TARSU, tassa sui rifiuti, sia sulla COSAP, tassa sull’occupazione suolo pubblico, del 25%. Provvedimenti che metteranno a dura prova l’entusiasmo di tanti esercenti”. Per questi motivi la Federazione Caffè Bar di Ascom Confcommercio Bologna chiede rispetto e ritiene opportuno avanzare alcune proposte:
1) Prevedere di non pagare la Tarsu applicata ai dehors così da rendere più accettabile un’ipotesi di aumento del 5% sulla Tarsu applicata ai locali;
2) Nel caso in cui l’accordo non fosse annuale: utilizzo del dehor, da parte dei pubblici esercizi, del 10% in più di giorni concordati nell’accordo che ognuno di questi ha concluso con l’Amministrazione comunale a fronte del pagamento del 25% in più dell’imposta relativa allo stesso.
3) Nel caso in cui l’accordo fosse annuale: aumento al massimo del 15% dell’imposta occupazione suolo pubblico (COSAP) applicata al locale.
(Mauro Montaguti, Presidente Federazione Caffè Bar di Ascom Confcommercio Bologna)