Home Attualita' Carpi concede la Cittadinanza onoraria a Francesco Berti Arnoaldi Veli

Carpi concede la Cittadinanza onoraria a Francesco Berti Arnoaldi Veli


# ora in onda #
...............




Nella seduta dell’11 marzo scorso il Consiglio comunale di Carpi ha approvato a maggioranza il conferimento della Cittadinanza onoraria all’avvocato Francesco Berti Arnoaldi Veli, già Presidente della Fondazione ex Campo di Fossoli. La cerimonia ufficiale si terrà giovedì 27 gennaio alle ore 20 nella sala del Consiglio comunale, in occasione della Giornata delle Memoria.

Profilo biografico di Francesco Berti Arnoaldi Veli

Nato a Bologna il 19 maggio 1926, Francesco Berti Arnoaldi Veli è stato tra gli organizzatori dei primi gruppi della Brigata “Giustizia e Libertà” di montagna, poi membro del Cln di Gaggio Montano fino alla Liberazione, con il nome di battaglia Checco. Discendente di un’antica famiglia di avvocati bolognesi, anche Berti prosegue nel dopoguerra la tradizione professionale famigliare ed è oggi titolare dello studio legale decano dell’Emilia Romagna (esiste da sei generazioni). Francesco Berti è stato animatore della vita politico-culturale di Bologna, promotore di comitati e associazioni locali e presidente dell’Istituto storico Parri dell’Emilia-Romagna. Nel 1998 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica Italiana.

Molto legato a Carpi per l’amicizia che aveva con il compianto Giuliano Benassi (alla cui memoria ha dedicato uno dei suoi più apprezzati libri “In viaggio con un amico”), Berti è stato negli anni scorsi anche Presidente della Fondazione ex Campo Fossoli. Attualmente è Presidente della Fiap, Federazione Italiana Associazioni Partigiane.