Home Carpi Diabetologia Distretto Carpi: inaugurato il “Riunito podologico”

Diabetologia Distretto Carpi: inaugurato il “Riunito podologico”


# ora in onda #
...............




E’ stato inaugurato oggi, presso la Diabetologia del Distretto sanitario di Carpi, il nuovo “Riunito podologico per la prevenzione e la cura del piede diabetico”. Si tratta di un sistema, donato dall’Associazione Diabetici di Carpi (A.Di.Ca.) con un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, che consente di avere a portata di mano tutti gli strumenti necessari per il trattamento del piede diabetico. L’apparecchiatura è dotata di micromotori con spray e aspirazione, turbine, siringa a tre funzioni, ed è corredata da lampada a luce LED, di una comoda poltrona per il paziente e sedia per l’operatore.

La nuova strumentazione, che ha un valore complessivo di oltre 20.000 euro, consentirà circa 900 interventi ambulatoriali all’anno di prevenzione e trattamento del piede diabetico. Tale attività rappresenta un elemento di fondamentale importanza nella prevenzione delle complicanze anche molto gravi del piede diabetico, come le amputazioni maggiori.

Erano presenti alla cerimonia d’inaugurazione il direttore del Distretto di Carpi Claudio Vagnini, il presidente dell’A.Di.Ca. Gianni Ronchetti, il Vescovo di Carpi Mons. Elio Tinti, i sindaci di Carpi, Soliera, Novi e Campogalliano, il direttore del dipartimento aziendale delle cure primarie Maria Luisa De Luca, il responsabile Cure primarie del Distretto Eros Forghieri, il referente dei Medici di Medicina generale Giuseppe Gaglianò, il segretario regionale dei medici specialisti ambulatoriali Pietro Procopio.

La Diabetologia di Carpi ha cambiato assetto a partire dagli ultimi mesi del 2010: la direzione dell’Azienda USL di Modena ha affidato alla dott.ssa Anna Vittoria Ciardullo la responsabilità della Struttura semplice di Diabetologia dell’Area Nord.

Le principali novità rispetto al passato riguardano un miglioramento del servizio offerto alle circa 5mila persone diabetiche del territorio sia dal punto di vista logistico che assistenziale: la Diabetologia di Carpi, infatti, è ubicata nel Nuovo Poliambulatorio del Distretto e ha a disposizione locali funzionalmente integrati per la prevenzione, diagnosi e cura del diabete mellito e delle sue importanti complicanze multi-organo, che sono potenzialmente causa di invalidità maggiori: retinopatia severa, infarto, ictus, dialisi, amputazioni agli arti inferiori.

Le persone diabetiche hanno a disposizione presso la Diabetologia di Carpi una serie di ambulatori la cui attività è integrata e coordinata: dal triage infermieristico per le visite programmate e urgenti, all’educazione terapeutica strutturata per le persone affette da diabete tipo 1 e tipo 2 e per le donne in gravidanza affette da diabete gestazionale; dalla diagnosi precoce non invasiva della cardiopatia ischemica e della encefalopatia ischemica a quella delle arteriopatie periferiche, delle neuropatie periferiche, della retinopatia diabetica, della nefropatia diabetica e del “piede diabetico”; dalla terapia infermieristica delle lesioni in atto del “piede diabetico” ai percorsi strutturati per l’invio tempestivo allo specialista di terzo livello (oculista, chirurgo vascolare, ortopedico, nefrologo), fino al trattamento podologico delle lesioni a rischio di sviluppare il “piede diabetico”.