Home Economia Fisco: in E-R oltre 26mila contribuenti assistiti on line

Fisco: in E-R oltre 26mila contribuenti assistiti on line


# ora in onda #
...............




In Emilia Romagna piu’ di 2mila richieste di assistenza ogni mese, complessivamente 26.080 nel 2010, con oltre il 50% delle risposte fornite entro 48 ore: questo il bilancio dei primi 12 mesi di attivita’ di ‘Civis’, il canale di comunicazione via web dell’Agenzia delle Entrate dedicato ai contribuenti alle prese con comunicazioni di irregolarita’ e avvisi telematici. Il dettaglio provinciale vede in testa alla classifica Bologna (4.697 richieste di assistenza), seguita da Ravenna (3.997) e Modena (3.735). Appena fuori dal podio Forli’-Cesena (3.724), che precede Reggio Emilia (2.838), Ferrara (2.466), Parma (2.326) e Piacenza (1.630), mentre Rimini si ferma a quota 667.

La ripartizione per tipologia di utente assegna il primato ai dottori commercialisti ed esperti contabili (38% delle richieste inoltrate); seguono al secondo posto le societa’ di servizi (25%), al terzo le associazioni di professionisti (14%). Una percentuale rilevante e’ anche quella costituita dai consulenti (10% consulenti del lavoro, 8% consulenti fiscali).

Dallo scorso maggio l’accesso a Civis e’ stato esteso agli utenti di Fiscoonline (contribuenti in possesso dell’apposito codice Pin rilasciato dagli Uffici dell’Agenzia delle Entrate), che hanno fatto segnare un incremento significativo nel mese di dicembre (52 richieste di assistenza). La nuova piattaforma di comunicazione tra fisco e utenti, ricorda l’Agenzia in una nota, consente di accelerare l’erogazione dei servizi e ridurre le attese allo sportello, garantendo un alto livello di interattivita’ nelle comunicazioni on line, come richiesto dalle recenti linee guida per i siti web e dal Codice dell’Amministrazione Digitale.