Home Modena Modena, Giochi della gioventù: al via i preparativi per la fase provinciale

Modena, Giochi della gioventù: al via i preparativi per la fase provinciale

# ora in onda #
...............




Quarantuno gli istituti di Modena e provincia che hanno aderito al progetto; oltre 5400 gli studenti delle classi prime coinvolti nella fasi preparatorie di istituto, dei quali mille prenderanno parte alla festa conclusiva provinciale, che si terrà a Modena il 23 maggio. Sono i numeri dell’edizione 2011 dei Giochi dell Gioventù, emersi nel corso della riunione operativa tenutasi, con gli insegnanti di tutti gli istituti coinvolti, nella sede del Coni Modena.

Il progetto, a cui il Comitato Provinciale del Coni e gli insegnanti lavoreranno congiuntamente, mira ad inserire nel programma didattico delle classi prime un percorso di educazione al movimento e ai sani stili di vita, oltre che una componente di socializzazione e divertimento. “La filosofia è quella del “nessuno escluso” – commenta Franco Bertoli, presidente del Coni Modena – nel senso che messa da parte la logica dell’essere i più forti per vincere, si vuole abbracciare quella del partecipare tutti insieme”.

Ora è il turno delle scuole: tutte le classi prime di ogni istituto saranno impegnate a prepararsi per una giornata di gare, che servirà ad individuare quella che andrà a rappresentare la scuola nella fase provinciale di maggio.