Home Appennino Modenese Frassinoro: a Piandelagotti torna il grande fondo

Frassinoro: a Piandelagotti torna il grande fondo

# ora in onda #
...............




Il grande fondo torna a Piandelagotti. Sabato e domenica (5-6 febbraio) le piste del Centro Fondo Boscoreale di Piandelagotti ospitano due gare dei Nazionale Giovani di sci nordico. Oltre duecento gli atleti partecipanti delle categorie juniores e aspiranti (i nati dal 1991 al 1994), con folte delegazioni da Veneto, Trentino, Friuli e Lombardia ma anche una agguerrita schiera di atleti di casa che promette di dare battaglia. La manifestazione è organizzata dal Comune di Frassinoro in collaborazione con le società sportive Agonistica Boscoreale, SS Frassinoro, Sc Piandelagotti. Due le gare in programma: sabato, con partenza alle ore 9.30, si disputano le gare maschili e femminili individuali di sprint a tecnica libera; domenica (con avvio alla stessa ora) sono in programma invece le gare Mass Start (gli atleti che partono insieme) sempre a tecnica libera. Al termine delle competizioni premiazioni sul campo e cerimonia di chiusura.

Atleta di punta del comitato regionale dell’Emilia-Romagna è sicuramente la frassinorese Martina Vignaroli che nelle categorie ragazzi e allievi ha vinto 6 titoli italiani. Martina, da quest’anno nel Gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, cercherà di salire sul podio della categoria juniores. Da tenere d’occhio anche Fabrizio Palandri (Sci Club Piandelagotti) e Ilenia Fontana (Società sportiva Frassinoro) vincitori di due Pinocchi e Francesco Ferrari (Società Sportiva Frassinoro). Tutto esaurito in alberghi, residence e bed&breakfast di Frassinoro, Piandelagotti, Passo Radici e Sant’Annapelago, per la manifestazione.

“Si è indirizzato tutto l’impegno e l’entusiasmo per promuovere un evento che riesca a coniugare momenti di sana competizione con la preziosa opportunità di far conoscere e apprezzare le bellezze naturalistiche e le grandi potenzialità turistico sportive del nostro territorio agli amanti della montagna e dello sci” dice Fabio Mucci, assessore allo sport e al turismo del comune di Frassinoro. “È un’occasione utile anche per ricordare e salutare i molti fondisti che proprio da Frassinoro sono riusciti a raggiungere importanti traguardi sia a livello nazionale che mondiale – sottolinea Analdo Piacentini, vicesindaco e presidente del comitato organizzatore – Nei nostri cuori permane tutt’ora il ricordo e l’insegnamento che ci hanno lasciato due grandi frassinoresi che amavano profondamente questo sport: Tonino Biondini e Paolo Manfredini. Tra gli attuali protagonisti: la campionessa del mondo Arianna Follis, frassinorese d’adozione, gli skiman Alessandro e Simone Biondini e, infine, il tecnico della Slovenia Gianluca Marcolini”.

Info: www.frassinoro.net