Home Modena Modena, Luca Ghelfi (PDL): il problema dei nomadi non può passare inosservato

Modena, Luca Ghelfi (PDL): il problema dei nomadi non può passare inosservato

# ora in onda #
...............




La responsabilità penale è individuale, ed è quindi logico che l’errore di alcuni, non può ricadere su tutti. Però il problema dei nomadi a Modena – e non solo, visto cosa accade a Carpi – sta diventando un’emergenza sociale. Tralasciando i fatti di cronaca nera di ieri, che per fortuna per ora non hanno appoggi nelle aree dove vivono i sinti a Modena, troviamo poco più avanti nelle pagine dei giornali, di nuovo un tentativo di furto dielettricità da parte delle stesse persone che già ci avevano provato in passato.

E’ necessario trovare una soluzione al fatto che queste persone sono evidentemente non in grado di mantenersi, e di provvedere alle proprie esigenze. E che di fronte alle difficoltà, in qualche caso ormai non sporadico, tentano le vie illegali.

Questo è l’effetto di uno stato di diseducazione di decenni: si è tollerata la presenza e l’inadempienza, ora se ne pagano anche qui le conseguenze. Bisogna, temo che si faccia opera di educazione, e si cerchi con loro una via per la legalità che li renda autonomi dagli interventi delle casse pubbliche, già sufficientemente vuote.

(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL)