Il meglio dello sci nordico giovanile italiano si ritrova nel fine settimana sulle piste del Centro Fondo Boscoreale di Piandelagotti (Frassinoro). Il 5 e 6 febbraio nel paradiso del fondo dell’Appennino modenese sono in programma due gare del Campionato Nazionale Giovani. Al via oltre duecento atleti delle categorie juniores e aspiranti (i nati dal 1991 al 1994), con folte delegazioni da Veneto, Trentino, Friuli e Lombardia ma anche una agguerrita schiera di atleti di casa che promette di dare battaglia. La manifestazione è organizzata da un comitato composto dal Comune di Frassinoro, dalle società sportive Agonistica Boscoreale, SS Frassinoro e Sc Piandelagotti e dagli operatori economici locali. Si comincia domani, sabato 4 febbraio (partenza alle ore 9.30) con la gara maschile e femminile individuale di sprint a tecnica libera. Domenica (con avvio alla stessa ora) sono in programma invece le gare Mass Start (gli atleti partono insieme) sempre a tecnica libera.
Tra gli Aspiranti, occhi puntati sulla frassinorese Martina Vignaroli (classe ’94), che negli ultimi tre anni ha vinto 6 titoli italiani nelle categorie Allievi e Ragazzi e quest’anno ha guadagnato un buon quarto posto ai Campionati italiani Aspiranti.
“Ad inizio stagione ho un po’ sofferto il cambio di categoria ma ora mi sento bene e a Piandelagotti posso salire sul podio anche perché mancherà la valdostana Francesca Baudin (fermata dall’influenza ndr) che in questo momento è nettamente l’atleta più forte” dice la Vignaroli che dovrà vedersela soprattutto con le piemontesi Emanuela Fiasco e Marianna Rivero e l’altoatesina Elisa Kasslatter. Da quest’anno Martina gareggia con la casacca delle Fiamme Gialle. “I miei allenatori mi sostengono e mi appoggiano in ogni momento. Per me è un onore vestire questa maglia anche perché oggi è sempre più difficile entrare nei gruppi sportivi delle Forze armate, specie all’età di diciassette anni”. Martina si allena tutti i giorni sulle piste di Lago Murato o Piandelagotti: “Alterno gli allenamenti alla scuola e il fatto di frequentare il Liceo scientifico allo Ski College di Pievepelago mi agevola”. Martina Vignaroli è l’ultimo prodotto della incredibile fucina di campioni del fondo che è Frassinoro: “Rispetto a Tonino e Leonello Biondini, a Paolo Manfredini e a Arianna Follis, io non ho ancora fatto nulla. Rimango con i piedi per terra, la strada da fare è ancora lunga”.
Info: www.frassinoro.net