Home Appuntamenti La Fondazione Federico Zeri, in collaborazione con UniCredit inaugura ‘Conversazioni a regola...

La Fondazione Federico Zeri, in collaborazione con UniCredit inaugura ‘Conversazioni a regola d’arte’

# ora in onda #
...............




La Fondazione Federico Zeri dell’Università di Bologna, in collaborazione con UniCredit, inaugura nel 2011 il primo ciclo di Conversazioni a regola d’arte. Si tratta di tre conferenze rivolte al mondo accademico e alla città che vogliono offrire una testimonianza della cultura figurativa moderna attraverso il racconto di Tullio Pericoli, artista, Gianni Berengo Gardin e Gabriele Basilico, fotografi, Pierre Rosenberg storico dell’arte e critico, presidente onorario del Museo del Louvre.

Anna Ottani Cavina, storica dell’arte, direttore della Fondazione Federico Zeri, terrà una conversazione con Tullio Pericoli sulla traccia di un percorso artistico che spazia dai disegni, alla satira ai ritratti ai “paesaggi”; e una conversazione con Pierre Rosenberg, storico direttore del Museo del Louvre che svelerà i molti volti del grande museo francese.

Gianni Berengo Gardin e Gabriele Basilico, il maestro e l’allievo, in un confronto serrato e affettuoso mostreranno le loro fotografie e racconteranno due modi diversi, quasi antitetici di fotografare.

Gli incontri, a ingresso libero, si svolgeranno nella Sala dei Carracci di Palazzo Magnani, sede di UniCredit, in Via Zamboni 20 a Bologna.

Programma

Giovedì 10 febbraio ore 18.00

Labili confini. Dai giornali al teatro, dai libri alla pittura TULLIO PERICOLI, conversazione con Anna Ottani Cavina

Giovedì 17 marzo ore 18.00

Conversazione tra fotografi GIANNI BERENGO GARDIN, GABRIELE BASILICO, introduce Anna Ottani Cavina

Giovedì 28 aprile ore 18.00

“Dictionnaire amoureux du Louvre”. Un museo tra presente e futuro PIERRE ROSENBERG de l’Académie française, conversazione con Anna Ottani Cavina