Home Regione Agrea, Rabboni risponde a Pollastri: “i pagamenti effettuati dall’Agenzia emiliano-romagnola sono allineati...

Agrea, Rabboni risponde a Pollastri: “i pagamenti effettuati dall’Agenzia emiliano-romagnola sono allineati a quelli delle altre regioni italiane”


# ora in onda #
...............




L’assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni ha rilasciato la seguente dichiarazione in risposta alle affermazioni del consigliere regionale Andrea Pollastri, riportate dalla stampa, sui pagamenti di Agrea, l’Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura:

“Ringrazio il consigliere Pollastri per l’interrogazione che ha presentato sul funzionamento dell’Agenzia regionale per le erogazioni agricole, a cui risponderò nei prossimi giorni con dovizia di particolari. Tuttavia, fin d’ora, voglio rassicurarlo sul fatto che i pagamenti agli agricoltori effettuati dall’Agenzia dell’Emilia-Romagna sono perfettamente allineati con quelli delle altre regioni italiane, con le quali condividiamo, purtroppo, anche una certa percentuale di ritardo dovuta alla scarsa qualità delle foto-interpretazioni che arrivano da Roma. L’erogazione è infatti subordinata alle verifiche di coerenza tra quanto dichiarato dall’azienda e quanto risulta dalle fotografie aeree effettuate dagli incaricati di Agea, l’ Agenzia nazionale per le erogazioni in agricoltura. Quando vi è corrispondenza si procede al pagamento, quando invece si verificano scostamenti il pagamento deve essere bloccato – così dice il regolamento europeo- fintanto che non vengono acclarate e risolte le ragioni della difformità. Il fatto è che spesso le difformità sono dovute non all’agricoltore ma alla non chiarezza della foto. E’ un problema molto serio che può essere risolto solo migliorando la qualità delle foto-interpretazioni o, e questa è la nostra richiesta a Bruxelles, semplificando drasticamente la procedura di pagamento attraverso l’eliminazione dell’attuale sistema di controllo.”