Home Appuntamenti Stasera, all’Auditorium Comunale sassolese, ‘La nave del ritorno’ del Teatro dell’Aleph

Stasera, all’Auditorium Comunale sassolese, ‘La nave del ritorno’ del Teatro dell’Aleph


# ora in onda #
...............




L’Amministrazione Comunale celebrerà il Giorno del Ricordo. Appuntamento questa sera – Mercoledì 9 Febbraio – ore 21.00 presso l’Auditorium comunale di via Pia con un’ azione scenica sull’eccidio delle foibe dal titolo “La nave del ritorno” a cura del Teatro dell’Aleph. Ingresso libero.Foiba è il termine con cui si indicano delle cavità naturali, anfratti e grotte che sprofondano come baratri nel terreno in terra calcarea. Questo termine è però tristemente noto per altre ragioni, infatti il termine “foibe” oggi è comunemente associato agli eccidi perpetrati per motivi etnici e politici ai danni della popolazione italiana di Venezia Giulia e Dalmazia, durante e immediatamente dopo la seconda guerra mondiale, per lo più compiuti dai partigiani comunisti iugoslavi sostenitori di Tito. Negli eccidi furono coinvolti prevalentemente cittadini di etnia italiana e, in misura minore e con diverse motivazioni, anche cittadini di etnia slovena e croata.Nelle foibe furono gettati e, successivamente, rinvenuti i cadaveri di centinaia di vittime.

La tragedia degli italiani vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati, che negli anni che succedettero alla fine della seconda guerra mondiale, furono costretti con violenza ad abbandonare tutto ciò che avevano, è il tema dello spettacolo proposto, nel quale  i personaggi appaiono come ombre, fantasmi del passato, e ci raccontano la loro testimonianza.

Le loro parole sono tratte da testimonianze reali: il testo dello spettacolo è infatti costruito su testimonianze e documenti storici. La ricerca è stata effettuata dagli attori e dal regista anche grazie all’incontro con l’Associazione delle comunità degli esuli Istriani, Dalmati e Giuliani di Roma.