Home Attualita' Carpi, inaugurata una targa all’ex Campo di Fossoli in occasione del Giorno...

Carpi, inaugurata una targa all’ex Campo di Fossoli in occasione del Giorno del Ricordo


# ora in onda #
...............




Questa mattina, giovedì 10 febbraio, ha avuto luogo la cerimonia di inaugurazione presso l’ex Campo di concentramento di Fossoli di una targa in memoria del Villaggio San Marco. Il Consiglio comunale dell’11 febbraio 2010 votò all’unanimità un ordine del giorno che impegnava appunto l’amministrazione comunale a porre una targa commemorativa nella zona prospiciente l’area dell’ex campo, in ricordo della storia della comunità istriana che qui trovò una collocazione dal 1954 al 1970, nel cosiddetto Villaggio San Marco.Tra Modena e Carpi furono infatti ospitati molti dei profughi in fuga dai territori che alla fine della Seconda guerra mondiale passarono alla Jugoslavia di Tito.

Alla cerimonia di questa mattina hanno partecipato tra gli altri il Presidente del Consiglio comunale Giovanni Taurasi, il Sindaco di Carpi Enrico Campedelli, l’assessore al Progetto Memoria Alessia Ferrari, diversi consiglieri comunali e una piccola rappresentanza di ex profughi.

Tra l’altro in questi giorni sono giunti alla Presidenza del Consiglio comunale diverse lettere inviate da varie personalità e associazioni di ex profughi, istriane e giuliano dalmate, che manifestavano apprezzamento per la scelta del civico consesso di inaugurare la targa in memoria del Villaggio San Marco.

Ricordiamo infine che alle ore 18 di oggi, giovedì 10 febbraio, nella sala del Consiglio comunale cittadino, si svolgerà la presentazione del libro scritto dalla coppia Anna Malavasi e Marino Piuca, I Gatti di Pirano-Dal mare istriano al Campo di Fossoli.