Home Carpi A Carpi utenti della biblioteca fin da piccolissimi

A Carpi utenti della biblioteca fin da piccolissimi


# ora in onda #
...............




Da qualche mese tutti i neonati carpigiani (o meglio i loro genitori) ricevono a casa la tessera della Biblioteca Il falco magico, che consente di usufruire gratuitamente del servizio di prestito di libri e giocattoli. L’iscrizione dei nuovi nati, espressamente prevista dalla Carta dei Servizi della Biblioteca (art.3), è una scelta fatta per far conoscere il servizio e ‘fidelizzare’ fin da piccolissimi i piccoli cittadini alla lettura, una scelta di promozione del libro per bambini ma anche degli accoglienti spazi gioco del Castello dei ragazzi che ospita la Biblioteca.

“L’avvicinamento ai libri e la scoperta precoce del piacere di leggere – spiega l’assessore comunale alle Politiche culturali Alessia Ferrari – è infatti fondamentale per stimolare nei bambini l’amore e l’abitudine alla lettura, consapevoli che questa rappresenti un importante strumento per l’accrescimento del livello intellettuale e culturale, favorendo una cittadinanza attiva e consapevole”,

La Biblioteca Il falco magico, inaugurata a Palazzo dei Pio nel 2002, possiede un ricco patrimonio librario e promuove numerose iniziative, che vanno dalle letture animate alle mostre di illustratori di libri per l’infanzia, dagli incontri con l’autore ai laboratori sulle storie. Nella sala dedicata ai più piccoli si trova un allestimento scenografico costituito da un originale teatro ideato da Emanuele Luzzati, famoso illustratore e scenografo: chi entra, viene accolto dalle immagini di questo grande artista che ha saputo creare uno luogo ideale per le letture animate. In questo teatro, popolato da re e regine, dame e cavalieri, i bambini entrano ed escono liberamente, trasformandolo alternativamente in luogo per la lettura o in spazio scenico per animare le storie. L’ampia sala riservata agli utenti più grandi, dotata di comodi tavoli per lo studio, e di postazioni informatiche per l’utilizzo di cd-rom e per la navigazione in Internet, offre un notevole assortimento di libri di narrativa, saggistica e testi di consultazione, con forte attenzione verso le novità; sono inoltre a disposizione videocassette e cd musicali. Particolare interesse riveste anche la sezione over 14 in cui, oltre ai libri, sono a disposizione cd musicali, dvd e fumetti; un servizio di eccellenza infine è rappresentato dalla postazione per non vedenti e ipovedenti.