Home Attualita' Al via la sesta edizione del Corso teorico/pratico sul mondo dei funghi,...

Al via la sesta edizione del Corso teorico/pratico sul mondo dei funghi, organizzato dal Gruppo Micologico Città di Carpi


# ora in onda #
...............




Il mondo dei funghi è un’universo vasto e variegato: belli o brutti, prelibati o indigesti, rari o comuni, in ogni caso per poterli trovare, raccogliere e distinguere è necessario – se non si è uno gnomo – conoscerli nel modo migliore possibile.

Ed è proprio per rispondere a questa esigenza che a Carpi prenderà l’avvio, a partire da mercoledì 23 Febbraio, il sesto Corso sul mondo dei funghi. Composto di otto lezioni – che si terranno ogni mercoledì alle ore 21.00 presso i locali della Casa del Volontariato di via Peruzzi 22 – il seminario inizierà esplorando le nozioni di base – Cosa sono e come si osservano i funghi – per definire sempre più nel dettaglio alcune loro tipologie. Dall’urticante incontro sui funghi velenosi e i loro effetti, sino a quello suoi funghi più comuni nelle nostre zone, passando per porcini, prataioli e altri.

I partecipanti al corso potranno così familiarizzarsi con nomi che ai più suonano incomprensibili come Russula e Lactarius, Tricoloma e Amanita. Ma i termini tecnici non devono spaventare: ogni lezione sarà infatti tenuta da relatore di indubbia esperienza e competenza. Gianpaolo Simonini, il più grande esperto italiano sui Boleti, genere vastissimo nel quale sono compresi anche i cosiddetti Porcini, e membro del direttivo nazionale dell’AMB – Associazione Micologica Bresadola di Trento – la madre di tutti i gruppi che facciano della passione per i funghi il loro fulcro, nonché autore di diverse pubblicazioni tra le quali si ricorda Atlante fotografico dei funghi d’Italia Vol. I; Ledo Setti, referente scientifico del Gruppo Micologico di Mantova; Serigio Guandalini, per molti anni micologo dell’USL di Carpi; Claudio Orlandini e Mauro Comuzzi, membri direttivi del Gruppo Micologico e Naturalistico R. Franchi di Reggio Emilia – uno dei più importanti a livello nazionale; Stefano Beltrami, membro del Gruppo di Carpi e grande appassionato.

Una serie di lezioni aperte a tutti, dai curiosi agli appassionati, dai patiti che volessero perfezionare ancora più dettagliatamente le loro conoscenze, alle persone che hanno sempre gustato con piacere un piatto a base di funghi ma che non hanno mai avuto il tempo o l’occasione per imparare meglio a distinguerli e conoscerli.

Per chiudere in bellezza, e per sperimentare sul campo le nozioni acquisite nel corso delle otto lezioni, si organizzeranno due appuntamenti extra: un’uscita tra i boschi e una serata culinaria, presso i locali della parrocchia di S. Croce di Carpi, con lo chef L. Rosti, che renderà edotti i presenti sui segreti della preparazione dei funghi eduli. Come meritato premio alle loro fatiche, i corsisti potranno poi degustare le prelibatezze preparate.

Il costo del corso è di 25 euro – comprensivi dell’iscrizione al Gruppo Micologico di Carpi, e un’eventuale dispensa di dieci euro. La serata culinaria sarà invece accessibile, dietro prenotazione, al costo di 15 euro.

Per informazioni scrivere a carpi funghi@libero.it o telefonare al 338.1297663 oppure al 347.0392660.