Home Ambiente Carpi aderisce a Mi illumino di meno, anche con un gioco

Carpi aderisce a Mi illumino di meno, anche con un gioco


# ora in onda #
...............




Anche il Comune di Carpi aderisce all’iniziativa Mi illumino di meno, promossa per venerdì 18 febbraio dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio Due Rai per il settimo anno consecutivo. E lo farà con lo spegnimento dalle ore 18,30 dell’illuminazione pubblica in alcune aree del centro città, al fine di attirare l’attenzione sui temi del consumo consapevole e razionale dell’energia e sensibilizzare la cittadinanza su questi argomenti. In questa giornata dedicata al Risparmio energetico (e che nel 2011 ricorda anche il 150esimo dell’Unità d’Italia), l’illuminazione in piazza Martiri e in altre zone del centro storico si riaccenderà solo alle ore 19.30. L’amministrazione comunale invita i cittadini a partecipare a questa iniziativa, spegnendo per 60 minuti le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili della propria abitazione o della propria azienda.

Il programma delle iniziative promosse per il 18 febbraio da Comune di Carpi e Ceas Terre d’Argine, in collaborazione con Caterpillar Rai Radio 2, Provincia di Modena, Verdenergia, Manutencoop, Ortalli, Cir Food, Aimag, Geovest, Gruppo Hera propone alla Sala Giardino di Levante, ore 20, un rinfresco tricolore a lume di candela e un brindisi all’Unità d’Italia all’insegna del risparmio energetico. Nella Sala del Consiglio comunale, ore 20.30, si terrà invece l’incontro La partita a scacchi-Riflessioni sull’ipotesi del ritorno del nucleare in Italia, a cura di Vittorio Merletto di ARPA Emilia Romagna. Introduce Simone Tosi, Assessore comunale all’Ambiente

Anche il Consiglio dei Ragazzi di Carpi ha deciso di aderire all’iniziativa: “il 18 febbraio torna M’illumino di meno, campagna sul risparmio energetico e anche noi bambini e bambine del Consiglio dei Ragazzi abbiamo voluto aderire. Abbiamo pensato – spiegano i componenti del Consiglio – ad alcune iniziative che proporremo nelle nostre classi e in famiglia: inviteremo le nostre scuole a spegnere le luci e a non utilizzare apparecchi elettrici per tutta la mattinata. Per lanciare la discussione in classe abbiamo realizzato il gioco di carte Cala la luce (sulla falsa riga del più famoso gioco locale Cava pataia, in italiano leva camicia): scontro all’ultima carta tra gli elettrodomestici che consumano di più! Infine proporremo di fare nelle nostre case cene a lume di candela”. Dal suo insediamento il Consiglio dei Ragazzi di Carpi sta lavorando su tematiche legate all’ambiente e sta riflettendo su come adulti e bambini possono contribuire alla salvaguardia della natura promuovendo e attivando comportamenti virtuosi e consapevoli.