Home Regione Finanziamento alle Associazioni Provinciali Allevatori, Rabboni: dal governo una proposta irricevibile

Finanziamento alle Associazioni Provinciali Allevatori, Rabboni: dal governo una proposta irricevibile


# ora in onda #
...............




“La proposta del Ministro Galan, secondo il quale le Regioni devono trovare nei propri bilanci i 45 milioni di euro necessari per il 2011, è irricevibile”. E’ la posizione espressa dall’Assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni al termine dell’incontro Governo – Regioni sul mancato finanziamento delle attività di miglioramento genetico del bestiame gestite dalle Associazioni provinciali allevatori.

“Una posizione – spiega Rabboni – condivisa, tra gli altri, anche dal collega Manzato della Regione Veneto. Del resto, più in generale, il Governo non può pensare di tagliare 4 miliardi di euro di trasferimenti alle Regioni, circa l’80% del totale al netto del fondo sanitario, e, allo stesso tempo, pensare che tutto proceda come prima”.

“È assolutamente necessario – ha concluso Rabboni – trovare nell’ambito del bilancio dello Stato la somma necessaria per assicurare la continuità del sistema, che svolge un ruolo particolarmente significativo per lo sviluppo della nostra zootecnia. Ritengo necessario attivare un tavolo nazionale di confronto con i Ministeri coinvolti, le Regioni, l’Associazione italiana allevatori e l’Associazione regionale allevatori per la riorganizzazione dell’attività di miglioramento genetico”