Home Appuntamenti Ha preso il via a Carpi la rassegna offerta dalla Fondazione Cassa...

Ha preso il via a Carpi la rassegna offerta dalla Fondazione Cassa Risparmio ‘Una serata a San Rocco’


# ora in onda #
...............




Dopo l’inaugurazione della stagione teatrale con il concerto di Ron e l’intelligente ironia di Flavio Oreglio, che ha registrato il tutto esaurito, continua la programmazione dell’Auditorium San Rocco nell’ambito della Rassegna Una serata a San Rocco. Offerti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, i sette restanti spettacoli – tutti ad ingresso gratuito, senza prenotazione e fino ad esaurimento dei 199 posti – continueranno fino a Maggio.

I fili conduttori della proposta culturale che anche quest’anno viene offerta al pubblico sono tre: un’assoluta qualità del programma, con artisti del calibro di David Riondino e Samuele Bersani; una serie di proposte che hanno come tema portante la musica, dalla colta, con Bach, al repertorio leggero; il tentativo – riuscito – di proporre artisti di grande fama sul piano nazionale e internazionale, insieme a talenti del nostro territorio da valorizziare, in un melange di grande varietà ed interesse.

Il prossimo appuntamento sarà giovedì 24 Febbraio alle ore 21.00: il toscano David Riondino, l’eclettico one man show che riunisce in sé doti di comico, poeta, cantautore, conduttore radiofonico e televisivo, duetterà nel suo spettacolo di parole e musica con Marco Ferri, uno dei più promettenti sassofonisti jazz italiani, che lo accompagnerà insieme al suo trio.

Domenica 27 Marzo, alle ore 16.30, sarà poi il turno delle arie della torinese Compagnia Stabile di operette Alfa Folies, gruppo specializzato nella rappresentazione brillante e sentimentale della “piccola lirica” che ha reso famoso il nostro paese nel mondo. Il pubblico potrà riascoltare classici senza tempo e rivivere un’atmosfera unica sulle note de La vedova allegra, Al cavallino bianco, Il paese dei campanelli e Cin ci là, tutte in un’unica serata.

Si passerà poi alla musica del cantautore romagnolo che non ha bisogno di presentazioni Samuele Bersani che giovedì 31 alle 21.00 si esibirà in un percorso canoro di rivisitazione dei suoi più grandi successi, dagli esordi del 1991 con l’album C’hanno preso tutto fino a Manifesto abusivo, sua ultima fatica.

Chi avesse poi un debole per la musica strumentale, domenica 3 Aprile non dovrà perdersi, nel medesimo orario, il Nubilaria Clarinet Ensemble, un gruppo di nove musicisti, nato nel 2005, che si esibiscono nella nostra zona. Con una particolarità: l’orchestra, estremamente versatile, è composta soltanto da strumenti della famiglia dei clarinetti. Dalla musica colta di Mozart e Borodin, passando per la modernità di Bartok, fino ai ritmi di Astor Piazzolla.

Si proseguirà poi, giovedì 7 sempre a partire dalle 21.00, con un tuffo nel più classico dei repertori: il Vivaldi Art Trio proporrà il suo repertorio di melodie del primo settecento, tra Vivaldi e Haendel, con un’attenzione particolare alle sonate per flauto – Cristina Bertoli – e spinetta – Manuela Rossi – impreziosite dal basso continuo del fagotto Massimo Zanni.

Per il penultimo appuntamento della rassegna, giovedì 14, si tornerà invece a sorridere con i gli artisti del laboratorio di Cabaret Miglio Comico, l’unica realtà che da sei anni propone comicità a Modena e provincia. Il tutto per una serata dai ritmi serrati, nella quale si alterneranno sul palco comizci di diversa formazione e differenti repertori, tra i quali si segnalano Enrico Zambianchi, vincitore di numerosi riconoscimenti, la pungente satira del modenese Marco Mengoli e il poliedrico e brioso Simone Olivieri, carpigiano. Tra battute, sketch, improvvisazioni, calembours, la parola d’ordine sarà evasione: dall’omologazione e ripetitività comica – soprattutto televisiva – odierna.

Il compito di porgere i “saluti” finali al pubblico di San Rocco spetterà nuovamente alla musica, e di nuovo ad un’artista le cui radici sono proprio a Carpi: la nota soprano Serena Daolio – carpigiana – duetterà con il celebre tenore milanese Danilo Formaggia, replicando il grande successo registrato lo scorso anno.

Un programma di qualità, adatto a tutti i tipi di pubblico: dai più giovani agli amanti della musica classica; dai patiti delle superbe melodie dei grandi compositori a chi non può fare a meno di sorridere; dai fan del bel canto a quelli della musica leggera. Tentando in tutte le occasioni di far sì che cultura ed arte siano strumento per intrattenere e far riflettere al tempo stesso. E, non meno importante, per far conoscere sempre di più al pubblico i talenti dei nostri territori, portando contemporaneamente a Carpi l’eccellenza.

Tutti gli eventi della rassegna Una serata in San Rocco sono ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti – non si accettano prenotazioni – offerti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.