Home Attualita' Sabato festeggia il compleanno un sassolese illustre: il Cardinale Camillo Ruini

Sabato festeggia il compleanno un sassolese illustre: il Cardinale Camillo Ruini

# ora in onda #
...............




Il Cardinale Mons.Camillo Ruini sabato 19 febbraio festeggerà il suo 80mo compleanno. Ruini è nato a Sassuolo nel 1931 e ha fatto visita alla sua città natale l’ultima volta il 13 settembre del 2008 occasione nella quale ha ricordato sacerdoti cari ai sassolesi come don Ercole Magnani, monsignor Pellati e don Ugolini.

La terra che ti ha dato i natali è un primo amore che non scordi mai. Ogni volta che “Don Camillo” si appresta a tornare a Sassuolo, dice ai suoi collaboratori: “Vado a casa”.

E’ a Sassuolo che è nato nel 1931 dal Dottor Francesco e dalla Signora Iolanda Rizzoli; è a Sassuolo che ha vissuto gli anni sereni dell’infanzia, dello studio prima alle Medie a Villa Segrè e poi allo Scientifico Tassoni di Modena; è a Sassuolo che, alla soglia dei diciotto anni, sente la vocazione che lo conduce in Seminario a Roma.

La famiglia lo avrebbe voluto medico e invece l’8 dicembre 1954, a Roma, viene ordinato sacerdote! Torna a Sassuolo il 12 dicembre per celebrare la prima Messa Solenne in San Giorgio . Tre anni dopo rientra nella Diocesi di Reggio Emilia e qui, il 29 giugno del 1983, viene raggiunto dalla nomina papale a Vescovo Ausiliare della Diocesi di Reggio Emilia- Guastalla e ordinato Vescovo il 29 giugno dal Vescovo Gilberto Baroni.

Ben presto viene chiamato ad altri e alti incarichi (Segretario generale CEI, poi Presidente della CEI e Vicario del Papa per Roma) vivendo gran parte dei suoi anni di episcopato a Roma, a servizio della Chiesa e a stretto contatto con Giovanni Paolo II e poi con Benedetto XVI. “Don Camillo” ama riconoscere in terra sassolese e in diocesi reggiana, le radici della sua esistenza umana e cristiana.

Al Cardinale Camillo Ruini affettuosi auguri di buon compleanno.