Home Ambiente Anche il Comune di Casalgrande aderisce a “M’illumino di meno” domani 18...

Anche il Comune di Casalgrande aderisce a “M’illumino di meno” domani 18 febbraio

# ora in onda #
...............




Anche il Comune di Casalgrande partecipa quest’anno all’iniziativa sul risparmio energetico, oramai consolidata, lanciata dalla trasmissione radio Caterpillar “M’illumino di meno” (http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno).

La giornata del Risparmio Energetico avverrà sul territorio casalgrandese attraverso l’attivazione dei diversi riduttori di tensione che entrano abitualmente in funzione risparmio ogni sera a partire dalla mezzanotte. In questo caso, saranno messi in azione già dall’accensione nel pomeriggio, intorno alle ore 17.30, uno per frazione, coinvolgendo così varie aree del paese. Il momento più significativo di tale adesione sarà lo spegnimento dell’illuminazione pubblica del centro del capoluogo a partire dalle ore 20.

“Ribadiamo l’impegno del Comune -ha dichiarato il Sindaco Andrea Rossi- nel ridurre il consumo e l’inquinamento luminoso attraverso lo strumento, utilizzato in questa significativa giornata, dello spegnimento anticipato in luoghi ove le condizioni di sicurezza non sono messe in discussione. Ma intendiamo essere ancora più incisivi, cercando di coordinare un’azione seria di riduzione dell’inquinamento luminoso ad uso pubblico, con la collaborazione dei privati e altri enti pubblici. E’ solo iniziando dalle piccole cose e dal piccolo in termini dimensionali, si possono raggiungere risultati significativi e di forte efficacia comunicativa che possano sensibilizzare pure i privati a un uso più lungimirante delle risorse energetiche”.