Home Ambiente Anche Scandiano s’Illumina di meno

Anche Scandiano s’Illumina di meno

# ora in onda #
...............




Anche l’Amministrazione comunale di Scandiano aderisce alla giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico “M’illumino di meno” promossa da Caterpillar, il noto programma di Radio2 e prevista per domani, venerdì 18 febbraio.

Il silenzio energetico a Scandiano riguarderà l’illuminazione della facciata del monumento simbolo della città, la Rocca dei Boiardo.

Con questo spegnimento simbolico l’Amministrazione vuole condividere l’idea di una nuova cultura quotidiana nella quale non c’è più posto per un gratuito spreco di energia.

L’impegno del comune non è però limitato a questo episodio simbolico, ne sono dimostrazione azioni come lo spegnimento notturno di diversi punti luce lungo le piste ciclo-pedonali del territorio, l’installazione di pannelli fotovoltaici su immobili pubblici e la razionalizzazione dei consumi elettrici perseguita inserendo temporizzatori e riduttori di flusso in diverse strutture comunali.

In tale ambito è stata messa in campo anche un’opera di sostituzione delle lampade a vapori di mercurio con lampade a vapori di sodio (o comunque ad alta efficienza) ed è in programma l’implementazione di impianti di ultima generazione a Led nelle opere pubbliche di nuova realizzazione e nelle nuove urbanizzazioni.