Home Attualita' Confservizi ER ha inaugurato oggi la nuova sede di via di Saliceto...

Confservizi ER ha inaugurato oggi la nuova sede di via di Saliceto a Bologna


# ora in onda #
...............




Dopo oltre 20 anni di permanenza nella ex sede della Regione Emilia – Romagna in via Malvasia 6, dal 28 dicembre gli uffici dell’associazione che rappresenta le aziende di gestione dei servizi pubblici locali a rilevanza economica (trasporti, energia, acqua e rifiuti) hanno traslocato nella palazzina adiacente all’ Atc Spa.

Nella nuova sede, oltre ai locali per uso uffici, è presente una sala da 80 posti destinata a convegni, seminari e altre iniziative dell’associazione.

Nella mattinata si è svolta inoltre la 46° Assemblea generale dell’associazione, in cui il presidente Graziano Cremonini ha tracciato gli impegni per i prossimi mesi: in particolare, l’attuazione della riforma dei servizi pubblici e le gare conseguenti, la regolazione del settore acqua e rifiuti con il dibattito circa ruolo e funzione degli Ato, l’attuazione del Patto per la Mobilità con i temi dell’aggregazione delle aziende Tpl, tariffe e investimenti.

Al taglio del nastro per la nuova sede, è intervenuta la vicepresidente della Regione Emilia – Romagna Simonetta Saliera, che ha condiviso l’agenda di lavoro dell’Associazione, in particolare per quanto riguarda l’integrazione delle aziende Tpl, l’intermodalità e la razionalizzazione dei servizi. Sul tema della regolazione Saliera ha dichiarato che il progetto della Regione è quella di avere un Ato regionale, unica sia per quanto riguarda il servizio idrico che per i rifiuti, con una governance “poggiata fortemente sulle autonomie locali, fermo restando che la norma e il controllo sono di competenza della Regione”, mentre è ancora in corso il confronto con tutti i soggetti coinvolti per quanto riguarda la sua articolazione.

Per contattare l’Associazione, questi i nuovi recapiti: telefono 051 4156411 fax 051 552742 confservizi@confservizi.emr.it