Trarrà spunto dalla situazione locale del culto l’intervento con il quale il Coordinatore Sassolese e Segretario dell’Associazione Radicali Modena Riccardo Macchioni prenderà parte al 39° Congresso del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito.
La questione “moschea” nella Capitale della Piastrella non è altro che la punta di diamante di un problema ben più vasto, ovvero un approccio nei confronti dei migranti assai miope e non dissimile nel principio dall’incivile cristianofobia islamica, naturalmente di verso opposto. Un susseguirsi di dichiarazioni e prese di posizione fastidiose e spesso provocatorie, da parte degli enti locali, nonché l’uso arrogante dell’urbanistica, stanno generando divisioni ingiustificate fra i migranti e il resto della popolazione, soprattutto del Nord Italia.
Riteniamo dunque che quanto accade ormai da anni a Sassuolo sia un esempio di rilevanza più estesa del semplice contesto locale.
I lavori del Congresso si svolgeranno a Chianciano dal 17 al 20 febbraio, saranno trasmessi in diretta audio su Radio Radicale (FM 97.1) e video sul sito www.radioradicale.it.
(Associazione Radicali Modena)