Home Politica Sicurezza Novellara: l’amministrazione replica al consigliere PDL Fantinati

Sicurezza Novellara: l’amministrazione replica al consigliere PDL Fantinati

# ora in onda #
...............




L’assessore alla scuola Stefano Mazzi respinge al mittente le critiche della consigliera Fantinati: “Mi dispiace ma sulla mobilità sostenibile e sulla sicurezza stradale non mi sento di dover prendere lezioni nè da Cristina Fantinati nè dal Pdl di Novellara. Tanto meno accetto la critica di “aver iniziato soltanto ora a pormi il problema della sicurezza davanti alle scuole” visto che anche gli avversari politici che una volta militavano nel suo stesso gruppo consiliare, sanno benissimo, quanto questo tema sia sempre stato una assoluta priorità del mio assessorato”.Sono numerose le precisazioni da inviare alla consigliere Cristina Fantinati da parte dell’amministrazione in merito agli interventi di miglioramento di Piazzale Prampolini e di via Novy Jicin nei pressi della Scuola media.

In particolare per Piazzale Prampolini i parcheggi adiacenti alla Scuola di Musica sono stati fatti contestualmente ai lavori estivi nella zona interessata e le strisce pedonali fotografate e “spacciate” per quelle nei pressi della scuola sono invece sulla strada provinciale, e sono state ripristinate nei giorni scorsi. Per i lavori del piazzale della stazione il Comune ha anticipato 45mila euro, ma per quanto riguarda l’intero progetto di adeguamento delle fermate ACT da e per Carpi-Reggiolo – approvato dalla Giunta – esso è stato inviato ad ACT e alla Provincia per la necessaria collaborazione finanziaria, essendo fermate di competenza di ACT e collocate su strade provinciali.

Per quanto riguarda gli accorgimenti nell’area della scuola media “Lelio Orsi” vi è da dire che a pochi giorni dal decollo dell’iniziativa (14 febbraio) sono già numerose le manifestazioni di plauso all’intervento arrivate al Comune. Resta tuttavia una fase si adattamento degli utenti che prima erano abituati ad entrare sin alla porta d’ingresso della scuola ed ora vietato. La situazione è comunque costantemente monitorata da polizia municipale e tecnici comunali che stanno valutando la possibilità d’intervenire sul lato ovest di via Costituzione adiacente a via Novy Jicin, non solo per la sicurezza degli studenti, ma soprattutto per creare un nuovo percorso ciclo-pedonale.