Home Regione Cultura, Mezzetti: inaccettabile contrapporre finanziamenti alla sanità e alla cultura

Cultura, Mezzetti: inaccettabile contrapporre finanziamenti alla sanità e alla cultura


# ora in onda #
...............




“Il presidente Errani ha perfettamente ragione a definire inaccettabile il provvedimento del Governo sulla sanità, riguardante 70 milioni di euro che devono anche servire come finanziamento per gli enti lirici”. Così l’assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Massimo Mezzetti, in seguito alle dichiarazioni del presidente Vasco Errani sui fondi che torneranno allo Stato per anche poi finanziare la cultura.

“Non si può introdurre una logica di contrapposizione, di guerra tra necessità – aggiunge Mezzetti -: il Governo fa il gioco delle tre carte impoverendo il settore della cultura e stornando risorse dalla sanità, favorendo tra l’altro amministrazioni considerate amiche come Verona e Milano, dunque neppure con un criterio omogeneo e plurale”.

“Ciò che noi continuiamo a chiedere – conclude l’assessore – è che il Governo trovi risorse aggiuntive, non sottraendole al sociale o alla sanità, oppure introduca misure alternative per evitare che il settore venga messo in ginocchio, come quella della deducibilità fiscale per i contributi privati, che noi chiediamo da tempo”.