Home Bologna Bologna: prima condanna per Delbono nel patteggiamento per filone viaggi

Bologna: prima condanna per Delbono nel patteggiamento per filone viaggi

# ora in onda #
...............




Condanna patteggiata a un anno 7 mesi e 10 giorni per l’ex sindaco di Bologna, Flavio Delbono, nel primo filone d’inchiesta del Cinzia-Gate, per l’uso illecito di denaro pubblico riguardante una decina di viaggi fatti quando era vicepresidente della Regione. Il Gup ha accettato l’accordo di patteggiamento raggiunto a dicembre tra i legali dell’ex primo cittadino e il Pm Plazzi.Assoluzione con l’abbreviato per non aver commesso il fatto per l’ex assessore al Welfare Luisa Lazzaroni, accusata di induzione a rendere dichiarazioni mendaci al Pm e intralcio alla giustizia; il Pm aveva chiesto un anno.

Un secondo filone dell’inchiesta è relativo al trasferimento della Sig. Cinzia dalla Regione alla società Cup 2000. Qui avrebbe avuto nella sua disponibilità un bonus di 1161 euro, così come riceveva quando era segretaria di Delbono, all’epoca vicepresidente della Regione. Lo scorso 3 dicembre l’ex sindaco ha ricevuto l’avviso di fine indagine e si attende ora la decisione circa il rinvio a giudizio. L’ipotesi di reato è concorso esterno in abuso di ufficio.

Il terzo filone riguarda infine l’ipotesi di corruzione inerente al rapporto tra l’ex vicepresidente della Regione e alcuni imprenditori locali.

Il patteggiamento prevede anche il risarcimento alla Regione di 46 mila euro per il danno patrimoniale e d’immagine arrecato e gli interessi. Denaro che Delbono ha già versato. Poichè la pena è inferiore ai tre anni non ci sarà l’interdizione dai pubblici uffici.