Home Politica Sassuolo, i giovani del Pd in piazza per la libertà di culto

Sassuolo, i giovani del Pd in piazza per la libertà di culto

# ora in onda #
...............




I Giovani Democratici parteciperanno alla manifestazione dell’associazione islamica El Huda in programma domani, sabato 19 febbraio, a Sassuolo. In merito  una dichiarazione di Vittorio Capitani, coordinatore dei Giovani democratici del distretto ceramico.

«Parteciperemo alla manifestazione per affermare e sottolineare quelli che riteniamo due fondamenti del vivere civile: la libertà di culto, qualunque esso sia, e la solidarietà.

Il primo di questi principi, oltre ad essere riconosciuto dalla Costituzione, è condizione fondamentale per un processo di vera integrazione all’interno di una comunità, in quanto la sua negazione porta inevitabilmente all’emarginazione e al malessere sociale.

Il secondo è uno dei valori portanti della nostra organizzazione, in quanto abbiamo un’idea di futuro che non può prescindere da uno sforzo comune per rendere migliore il posto in cui viviamo. Il caso di molti altri paesi europei che hanno vissuto, prima del nostro, il fenomeno dell’immigrazione ha dimostrato che l’evoluzione di una società multietnica ha due direzioni: o l’isolamento in ghetti, condizione pericolosissima ed in fortissimo contrasto con l’idea di una società moderna ed aperta, o l’unione in una comunità nuova.

Per questo motivo noi, come tutti coloro che scenderanno in piazza, non manifesteremo solo per la costruzione di un centro di preghiera, ma anche per affermare la visione di un futuro migliore per tutti, senza distinzioni».