Home Regione Da domani è ufficialmente operativo lo scalo di Villa Selva (Forlimpopoli) con...

Da domani è ufficialmente operativo lo scalo di Villa Selva (Forlimpopoli) con l’arrivo del primo treno merci


# ora in onda #
...............




Diventerà ufficialmente operativo da domani lo scalo di Villa Selva (Forlimpopoli) con l’arrivo del primo treno merci, composto da 16 carri che trasportano zucchero. Il convoglio è realizzato grazie agli incentivi stanziati dalla Regione – tre milioni di euro nel 2010 – previsti dalla legge regionale 15 del 2009 (“Interventi per il trasporto ferroviario delle merci”), destinati alle imprese logistiche e alle imprese ferroviarie. “Intanto si attiva lo scalo, d’intesa con i territori, in un momento particolarmente difficile per l’economia – ha commentato dell’assessore alla Mobilità e Trasporti Alfredo Peri – . In attesa degli incentivi del governo – ammesso che arrivino – mettiamo risorse nostre: l’auspicio è che si inneschi un sistema virtuoso per cui le merci su treno aumentino e lo rendano competitivo come mezzo di trasporto”.

La partenza del treno è prevista per oggi pomeriggio da Brindisi, l’arrivo per domani mattina a Villa Selva, dove si effettueranno le operazioni di scarico.

Villaselva occupa un’area di circa 170.000 metri quadri a ridosso del comparto industriale dei Comuni di Forlì e Forlimpopoli, in una zona già destinata a insediamenti ferroviari. Lo scalo merci è stato realizzato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs) che ne ha affidato la gestione alla controllata Terminali Italia, società creata per gestire il network dei terminali intermodali e offrire agli operatori del trasporto merci un pacchetto integrato (infrastruttura e servizi). I lavori ferroviari sono stati ultimati nell’estate del 2009. A fine del 2010 sono stati completati gli interventi per la viabilità di accesso allo scalo (per garantire l’intermodalità ferro/gomma), a cura degli enti locali. L’impresa ferroviaria che realizzerà materialmente il trasporto dello zucchero è Trenitalia (Gruppo Fs), ma il terminal è aperto a tutte le Imprese ferroviarie del settore delle merci. Quella di domani è in realtà una prima fase funzionale del nuovo centro merci. L’infrastruttura ferroviaria, infatti, è già stata predisposta per uno sviluppo futuro legato al progressivo aumento dell‘attività.