Adesione totale allo sciopero di oggi alla Gresmalt di Frassinoro indetto da Filctem/Cgil, Femca/Cisl, Uilcem/Uil contro l’annuncio dell’azienda di riorganizzare il gruppo nel polo reggiano di Casalgrande e di voler vendere, o in alternativa chiudere, lo stabilimento modenese entro l’anno.
Oltre 40 i lavoratori del primo turno presenti al presidio in mattinata, presidio che prosegue per tutto il pomeriggio fino a sera.
Quello di oggi è stato il primo, di un pacchetto complessivo di 24 ore di sciopero deciso in assemblea dalle maestranze.
Per dare risonanza alla loro lotta, a metà mattina i lavoratori e le lavoratrici in sciopero hanno improvvisato un corteo dall’azienda al Municipio (si allegano foto presidio+corteo+Municipio).
Ciò ha reso più visibile la protesta e tanti sono stati i cittadini che hanno manifestato la loro solidarietà, consapevoli dell’importanza del mantenimento di questa attività produttiva per l’intera economia dell’Appennino modenese.
I lavoratori hanno voluto dare un segnale importante di unità, compattezza e solidarietà utile a far modificare la posizione dell’azienda, in vista dell’incontro previsto per venerdì 4 marzo in Confindustria Modena tra Sindacati e Proprietà.
Questo incontro sarà preceduto da un altro incontro tra proprietà e assessore provinciale al Lavoro e sindaco di Frassinoro.
(RSU GRESMALT, FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL, UILCEM-UIL Modena)