Home Appuntamenti Appuntamento con la Danza domenica 27 al Comunale di Carpi

Appuntamento con la Danza domenica 27 al Comunale di Carpi


# ora in onda #
...............




Domenica 27 febbraio, alle ore 16, nell’ambito del cartellone de La vita è sogno, il Teatro Comunale di Carpi proporrà lo spettacolo 4, della RBR Dance Company, un viaggio attraverso aria, acqua, fuoco e terra, con sette danzatori: le musiche sono di Romina Salvadori, Stefano Pivato, Massimiliano Lupo. La regia dello spettacolo è di Cristiano Fagioli, le coreografie dello stesso Fagioli e di Cristina Ledri.

E’ un viaggio attraverso i 4 elementi – aria, acqua, fuoco, terra – l’ultimo spettacolo che celebra i dieci anni della RBR Dance Company; un percorso surreale e mistico, innovativo e fatto di illusioni ottiche, atmosfere rarefatte, fondali tecnologici e l’ausilio di interessanti giochi di luce.

Considerato il numero della perfezione morale nel Medio Evo, legato ai punti cardinali, alle stagioni, alle fasi lunari, il “4” ci riporta, qui, alle quattro radici di tutte le cose: si parte con un tunnel che mostra al suo interno una donna che è soffio, onda di vita, aria; si prosegue con danzatrici avvolte da innumerevoli gocce e danzatori che scattano senza sosta sul palco, come lo scroscio di una pioggia tintinnante; e ancora si giunge al mondo primitivo in cui lingue di fuoco indomabili si liberano verso l’alto, facendo da sfondo ai primi rapporti tra gli uomini per concludere con una simbologia legata alla terra, alla natura come madre, adorata dai primitivi, generosa e allo stesso tempo fatta di dolorose ingiustizie, pericoli, misteri. Il quinto elemento, germoglio apportatore di luce e unione di tutti i contrasti, concluderà lo spettacolo con una riflessione sulla vita, sulle potenzialità dello spirito, sull’evoluzione umana. La linea portante di RBR – ricerca costante dell’Infinito attraverso la danza – si esprime in tutta la sua intensità in questo scenario surreale, culla di atmosfere rarefatte e magiche illusioni ottiche.